Puoi smettere di innaffiare con questo sistema di irrigazione che ti mostreremo. Ti servirà solamente 1 bottiglia di plastica e un semplice spago. Ecco come devi fare.
Le piante hanno bisogno di acqua e spesso tra i vari impegni che si hanno ce ne se dimentica. Per le piante però l’acqua è fondamentale altrimenti si rischia di farle morire. Per questo c’è un metodo che potrai utilizzare per non avere più il pensiero di dover annaffiare le piante.
Questo metodo infatti torna d’aiuto a chi passa molte ore fuori casa ma anche a chi decide di andare in vacanza e non ha nessuno a cui affidare le proprie piante. Infatti spesso quando si va in viaggio si lasciano le case del proprio appartamento ad una persona di fiducia proprio per far annaffiare le piante.
Con il metodo che andremo a vedere oggi lascerai da parte per sempre l’innaffiatoio perché questo sistema è davvero efficace e funzionante. E soprattutto ne beneficia anche la pianta che riceverà acqua in piccole quantità ma in maniera costante. Andiamo quindi di seguito a vedere tutti i dettagli di questo metodo che ti permetterà di non pensare ad innaffiare le piante per più di una settimana.
Basta innaffiatoio: il metodo per innaffiare le tue piante è questo
Come abbiamo detto questo metodo che vi permette di annaffiare senza innaffiatoio e senza pensieri è davvero efficace ma anche semplicissimo da realizzare. Infatti per realizzarlo ti serviranno solamente poche cose. Una bottiglia di plastica, un tubicino di plastica, uno spago e un semplice filo di ferro.
Innanzitutto dovrete con l’aiuto di un saldatore praticare un foro della dimensione del tubicino sul tappo di plastica. A questo punto dopo aver fatto il foro assicuratevi che sia della misura giusta. Poi con l’aiuto del filo di ferro dovrete far passare la corda all’interno del tubicino di plastica. Ricorda che la corda deve essere leggermente più lunga del tubicino.
Potete attaccare la corta al filo di ferro creando una sorta di asola e facendo passare prima il filo di ferro che porterà con sé la corda. Una volta che la corda è passata completamente potete andare a togliere il filo di ferro. Fate attenzione che la corda sbordi leggermente da entrambi i lati del tubicino di plastica.
Ora potete mettere il tubicino con la corda all’interno della bottiglia facendolo passare per il foro praticato precedentemente nel tappo. La lunghezza del tubicino deve essere tale che all’interno tocchi il fondo della bottiglia e all’esterno resti sollevato da terra di qualche centimetro.
A questo punto il vostro sistema di irrigazione a doccia è pronto e non dovrete far altro che riempire la bottiglia e provare questo sistema che avete creato. Una volta che avrete riempito la bottiglia con l’acqua dovrete dare tempo alla corda che si impregni di acqua e che la trasferisca poi esternamente.
Il getto d’acqua che verrà fuori con questo sistema è molto leggero, infatti l’acqua cade a goccia a goccia. Per questo l’acqua all’interno della bottiglia potrà durare anche una settimana. La pianta viene irrigata quindi costantemente ma con poca acqua. Non ti resta che provare questo sistema di irrigazione anche tu.