Non serve strofinare le griglie e le teglie incrostate: c’è un metodo molto più semplice per farle tornare a splendere.
Spesso ci complichiamo inutilmente le pulizie di routine di casa nostra. Quando si tratta di pulire il forno e tutte le sue componenti interne inizia ad assalirci il panico: le incrostazioni di cibo sono ovunque e sono tantissime. Eliminare le incrostazioni può essere davvero complicato se non si segue un preciso metodo. Strofinare tutto è solo una perdita di tempo ed una perdita di energie, specialmente se i residui sono molto vecchi. Quando le incrostazioni sono particolarmente vecchie è come se si incollassero in modo irreversibile.
Il forno raggiunge temperature talmente alte da carbonizzare i residui di cibo, e quando accade ciò è quasi impossibile mandarli via. Se si tratta di griglie da forno e teglie c’è un metodo infallibile per far sciogliere tutto lo sporco, anche quello più ostinato. Non c’è bisogno di strofinare per interminabili minuti per poi arrendersi: esiste un modo che non richiederà alcun tipo di sforzo, ecco come si fa.
Teglie e griglie incrostate: come si puliscono?
Nonostante l’assiduità e la costanza nelle pulizie di casa, la formazione di sporco e incrostazioni nel forno è inevitabile. Il forno è uno di quegli elettrodomestici impossibili da mantenere puliti.
Ogni volta che cuociamo delle pietanze al suo interno, finiscono per sporcarsi la griglia o la teglia. Intervenire immediatamente è pressoché impossibile: dovremmo inserire le mani e un panno all’interno di un forno rovente, non proprio una buona idea. Bisogna aspettare che il forno si raffreddi, ma sarà decisamente troppo tardi.
Con il metodo che stiamo per svelarvi non dovrete più preoccuparvi di eventuali residui, perché con una semplice mossa andranno via come per magia. Alla base di questo metodo c’è l’utilizzo dell’acqua bollente e dei detersivi giusti. Lo scopo è quello di far ammorbidire e sciogliere tutte le incrostazioni carbonizzate. Qui di seguito vi spieghiamo tutti i passaggi indispensabili.
Il metodo più efficace per mandar via lo sporco ostinato
Come già accennato, alla base di questo metodo c’è l’utilizzo dell’acqua bollente e del detersivo giusto per far ammorbidire e sparire le incrostazioni.
Il primo passo è, dunque, quello di riempire il lavandino della cucina con acqua molto bollente. Se il vostro lavandino è di dimensioni inferiori rispetto alle teglie e alle griglie potete usare la vasca da bagno. Fate bollire molta acqua e immergete al suo interno le griglie e le teglie incriminate. Dopodiché aggiungete due pastiglie per lavastoviglie, si scioglieranno in automatico e rilasceranno tutto il prodotto.
L’unione di acqua bollente e pastiglie per lavastoviglie è infallibile, ma il segreto è lasciarle ammollo per almeno tre ore consecutive.
In tre ore le incrostazioni si ammorbidiranno moltissimo e verranno via praticamente da sole. Nel caso in cui doveste riscontrare ancora la presenza di un residuo particolarmente resistente, vi basterà aiutarvi con una spugna o con la lana di acciaio. Dopo aver risciacquato tutto non riuscirete a credere ai vostri occhi: con questo metodo si restituisce nuova vita anche alle teglie e alle griglie incrostate, vecchie e malconce.