Sofia Goggia trionfa con la mano rotta alla seconda discesa della coppa del mondo: adesso è l’azzurra piu’ vincente di sempre.
Nel pomeriggio di ieri aveva subito l’operazione alla mano, a Milano, oggi la vittoria. Una splendida Sofia Goggia è riuscita ad aggiudicarsi nonostante l’infortunio la seconda discesa della coppa del mondo di St.Moritz (in 1.28.85).
Sofia Goggia trionfa con la mano rotta alla seconda discesa della coppa del mondo
Si tratta del ventesimo successo per Sofia Goggia in coppa del mondo, e in questo caso il sapore è ancora più speciale. Si, perché la giovane sciatrice non solo è diventata l’azzurra – insieme a Federica Brignone – più vincente di tutti i tempi, ma la vittoria è arrivata addirittura con la mano rotta.
Sofia infatti nella giornata di ieri aveva subito un delicato intervento alla mano, effettuato nel tardo pomeriggio all’ospedale di Milano, gareggiando solo poche ore dopo con il tutore alla mano destra e con i cerotti fissati al bastoncino.
Il pubblico svizzero di St.Moritz al traguardo ha regalato all’atleta un grandissimo applauso all’arrivo al traguardo, al quale Sofia ha risposto con inchini e saluti alle rivali consapevoli di aver assistito a una vera impresa. La 30enne si è poi lasciata andare ai festeggiamenti con tanto di bandiera tricolore e mano destra ben in vista, quasi a sottolineare davanti ai fotografi l’enorme sforzo compiuti per aggiudicarsi la vittoria vista l’ampia fasciatura.
Subito dietro di lei sono arrivate Ilka Stuhec, slovena, e la tedesca Kira Weidle.
Sofia Goggia: “Se scio come so, posso farcela”
Intercettata dai microfoni Rai, Sofia ha è entrata nel dettaglio della descrizione della sua gara, (chiusa 1.28.85) dicendo di essere stata fiduciosa fin dal primo istante. “Se scio come so, posso farcela mi sono detta” afferma la sciatrice che poi ritorna scherzando anche sull’infortunio dello scorso anno: “A Pechino era la gamba, qui la mano. Cosa vuoi che sia?”.
Terza vittoria che si va ad aggiungere al secondo posto nel totale delle quattro discese disputate fino a questo momento dall’azzurra, che arriva al secondo posto della classifica generale del mondiale con 425 punti totali, alle spalle dell’americana Mikaela Shiffrin oggi in quarta posizione con 475 punti.
Elena Curtoni, che aveva invece vinto lo scorso venerdì si è posizionata oggi in ottava posizione. Laura Pirovano invece chiude a 1.30.53, mentre Nadia Delago e Nicol – la sorella – più indietro mettono a segno un 1.30.80 e 1.30.88.