Per conservare le fragole un anno intero basta applicare questo metodo che nessuno conosce: saranno buonissime e fresche.
Le fragole rosse e succose, impossibile non amarle. C’è chi le vorrebbe gustare tutto l’anno, ma si accontenta di quel breve periodo comprando cassette intere. È un frutto ricco di vitamine e sali minerali, oltre ad essere versatile per la preparazione di macedonie e dolci fatti in casa, sino ai frullati e ogni altro tipo di succo delizioso. Gli esperti del benessere hanno ideato un modo per poterle conservare tutto l’anno, facendo in modo che restino sempre fresche e a disposizione ogni volta che se ne ha voglia. Come si fa? Scopriamolo insieme.
Conservare le fragole fresche per un anno intero
Come accennato, le fragole sono amate da tutti. Rosse e succose si prestano ad ogni tipo di preparazione, dalla classica come frutta spezzafame a metà giornata, sino alla preparazione di frullati e similari. Un ingrediente dal gusto dolce, che piace alle papille gustastive che fanno festa ad ogni assaggio.
Gli esperti hanno voluto svelare un piccolo segreto, per la loro conservazione per un anno intero così da averle sempre a disposizione.
Prendere una cassetta da 1Kg e lavarle accuratamente. Subito dopo munirsi di bottigliette da mezzo litro pulite con tappo per chiuderle. Riempire le fragole di zucchero bianco e attendere qualche minuto. Subito dopo i pezzi interi di frutta dovranno essere messi dentro le bottigliette dell’acqua, chiudendo accuratamente con il tappo.
Mettere la bottiglia in freezer e tirare fuori ogni volta che si desidera. Questo è un metodo ottimo per poter avere questo frutto a portata di mano, ogni volta che si desidera. Lo zucchero conserverà tutte le sue proprietà nel tempo e il frutto sarà ottimo una volta scongelato.
Metodo alternativo
C’è un metodo alternativo da provare sempre per la conservazione ottimale del frutto. Prima di tutto si lava il tutto accuratamente e poi si taglia a fettine sottili.
Subito dopo si mettono dentro una pentola con dell’acqua e si lasciano bollire, sino a quando non si sciolgono diventando una purea omogenea. Aggiungere dello zucchero e mescolare accuratamente.
Dopo circa 60 minuti di cottura, la purea di fragola è pronta e si lascia raffreddare. Il metodo è lo stesso, infatti vengono riempite le varie bottigliette in plastica di acqua naturale con questo succo. Il tutto viene messo dentro il congelatore e resta a disposizione ogni volta che si ha voglia di qualcosa di goloso. La purea è ottima come frullato, oppure da usare come ingrediente base per ogni tipo di preparazione di dolce della tradizione.
Due metodi alternativi per poter avere la fragola a disposizione, che sia intera oppure frullata senza ricorrere all’acquisto di qualità non conosciute in giro per i vari supermercati. Lo zucchero è il vero alleato che conserva e aiuta a preservare il frutto dal deterioramento.