Chi non vorrebbe avere i vetri di casa puliti e splendenti tutto il tempo? Sfortunatamente, pioggia, vento e inquinamento non lo rendono sempre possibile.
La pulizia dei vetri delle finestre dovrebbe essere fatta periodicamente, preferibilmente ogni 3-6 mesi, per mantenere le finestre pulite e trasparenti.
La frequenza delle pulizie dei vetri dipende dalle condizioni ambientali della zona in cui si vive. Se si vive in una zona con alto inquinamento atmosferico o dove ci sono molti alberi e piante, potrebbe essere necessario pulire i vetri con maggiore frequenza.
È possibile acquistare detergenti specifici per vetri presso un negozio specializzato o utilizzare un detergente per piatti diluito in acqua. Il detergente per piatti, a differenza di altri prodotti per la pulizia, è delicato e non danneggia i vetri.
Quando si puliscono le finestre di casa, per risciacquare i vetri dopo averli puliti, si può utilizzare acqua fredda o tiepida. Questo perché l’acqua calda potrebbe causare la formazione di aloni.
Per le pulizie dei vetri possiamo utilizzare una spugna o un panno morbido e non abrasivo per pulire i vetri. Andrebbero evitati panni ruvidi o le spugne abrasive che potrebbero graffiare i vetri.
In commercio si possono trovare anche strumenti specifici per la pulizia dei vetri, come quelli usati dai lavavetri con manico telescopico. Questi strumenti possono rendere la pulizia dei vetri più facile e veloce.
In generale, per pulire i vetri delle finestre, si dovrebbe spruzzare il detergente sul vetro, poi strofinare con una spugna o un panno morbido, e infine risciacquare con acqua.
Si dovrebbe evitare di pulire i vetri in giornate di sole, poiché il calore potrebbe causare la formazione di aloni. Inoltre, pulire i vetri nelle ore più fresche della giornata è preferibile, in modo da evitare l’evaporazione rapida del detergente.
Un ingrediente speciale, che ci consente di lavare i vetri solo dopo varie settimane è l‘isopropanolo. Si tratta di un alcool detergente al 99,9% un ingrediente davvero fantastico per la pulizia dei vetri.
Con questo prodotto non si lasceranno aloni o striature sui vetri che ci farebbero solo perdere altro tempo per ripulire i vetri.
Per realizzarlo non dovremo far altro che versare 100 ml di isopropanolo in 200 ml di acqua in una confezione dotata di spray e agitare bene.
Per prima cosa ci occupiamo di pulire bene lo sporco più grosso con dell’acqua, basterà immergere un panno nell’acqua e pulire bene le finestre. Quando questo sporco sarà sparito si passa ad sciugare i vetri, e dopo possiamo utilizzare il nostro prodotto miracoloso.
Una volta spruzzata la miscela sui vetri, si inizia a strofinare con un panno pulito su tutta la finestra e non solo sarà perfettamente pulito e lucidato ma anche protetto dall’insorgenza del nuovo sporco, quasi come uno scudo riflettente. Il risultato è di certo qualcosa di cui andare fieri, non dovremo pulire per settimane!