Fare i propri detergenti per la pulizia per un WC profumatissimo può essere un’ottima soluzione per risparmiare denaro e ridurre l’impatto ambientale.
I prodotti commerciali sono spesso costosi e l’acquisto frequente può rappresentare un costo significativo per le famiglie.
Detergenti fatti i casa per il WC profumatissimo
Spesso i prodotti industriali per la pulizia contengono ingredienti aggressivi che possono danneggiare le superfici e l’ambiente circostante. Inoltre, i prodotti commerciali sono spesso costosi e l’acquisto frequente può rappresentare un costo significativo per le famiglie.
Per fortuna, fare i propri detergenti per la pulizia del water è abbastanza semplice e richiede pochi ingredienti comuni. Per esempio, un rimedio naturale efficace consiste nell’utilizzare acido citrico, bicarbonato di sodio e olio essenziale di limone. Questi ingredienti non solo renderanno il tuo WC profumato in modo efficace, ma lo faranno anche senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.
Per realizzare un detergente per il wc fai da te, ad esempio si può iniziare miscelando 1 tazza di bicarbonato di sodio con 1/4 di tazza di acido citrico in una ciotola. In seguito si aggiungono 20 gocce di olio essenziale di limone e si mescola bene. Una volta trasferita la miscela in un barattolo con coperchio si conserva in un luogo fresco e asciutto fino al momento dell’uso.
Per usare il tuo detergente per il wc fai da te, basta aggiungere 1-2 cucchiai della miscela al water e lasciare agire per almeno 10 minuti. Quindi, si strofina il water con la spazzola del wc e si risciacqua bene.
Oltre a questo rimedio naturale, ci sono altre opzioni per la pulizia del wc fai da te che possono essere altrettanto efficaci. Ad esempio, puoi utilizzare una miscela di aceto e bicarbonato di sodio. Questi ingredienti reagiscono insieme per creare una schiuma effervescente che aiuta a rimuovere lo sporco e il calcare dal wc.
Per questa miscela, basta versare 1 tazza di bicarbonato di sodio nella tazza del wc e aggiungere circa 1 tazza di aceto bianco. Lasciare agire per circa 10-15 minuti e poi strofinare con lo scopino per wc prima di risciacquare.
Water impeccabile e profumatissimo
Per tutti questi motivi, fare i propri detergenti per la pulizia del wc può essere un’ottima soluzione per risparmiare denaro e proteggere l’ambiente. Con pochi ingredienti comuni e una semplice preparazione, puoi creare rimedi naturali efficaci per mantenere il tuo wc profumato e igienizzato.
Inoltre, questi detergenti fatti in casa sono molto più sicuri rispetto ai prodotti industriali che spesso contengono sostanze chimiche aggressive che possono rappresentare un rischio per la salute e l’ambiente.
Un prodotto molto utilizzato sono le “tavolette da WC” che restano posizionate nella tazza e ad ogni sciacquone liberano gli agenti che puliscono il water.
Anche questi possiamo prepararli da soli e tutto utilizzando il sapone in pezzi che abbiamo in casa e riciclando molte rimanenze. Tutto ciò che dobbiamo fare è grattugiare il sapone.
Dopo averlo grattugiato si versa in una pentola per farlo sciogliere e si uniscono due bicchieri di acque e 2 di aromatizzante profumato e due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Una volta che gli ingredienti sono sciolti si versano in una terrina per farli raffreddare, alla fine con un coltello taglieremo delle porzioni di questa soluzione naturale.
Infine si potrà inserire nel WC, proprio dove si presentano i fori per la fuoriuscita dell’acqua , una porzione di questo sapone che, ne rilascerà una parte ogni volta che tiriamo lo sciacquone, pulendo e igienizzando il water.