Letizia Moratti sorpassa Majorino nei sondaggi diffusi da Winpoll. Il candidato dem rimane ottimista: “La partita è aperta tra me e Fontana”.
Un cambio di rotta nei primi sondaggi sulle elezioni Regionali in Lombardia. Letizia Moratti, arrivata al 27,6% nei sondaggi ha superato di un punto e mezzo Majorino, sceso al 25% mentre Fontana rimane ancora al vertice al momento. La candidata civica drena voti sia da destra che da sinistra, ma l’esponente del Pd rimane ottimista e parla di una situazione tutta in divenire.
La fiducia delle ultime settimane di Letizia Moratti durante la sua campagna elettorale è stata dunque giustificata. Si, perché la candidata con lista civica sostenuta da Terzo Polo, che aveva spesso cercato aperture sia con il Pd che con il centrodestra – pronta a correre contro il suo ex governatore – ha recuperato punti proprio rispetto al concorrente dem. Moratti dal Partito Democratico aveva ricevuto porte in faccia e chiusure quando in autunno aveva fatto sapere di essere pronta a trattare un’alleanza, e adesso qualche voto l’ex assessora alla sinistra sembra averlo drenato.
Questo sorpasso però non butta giù il candidato del Pd, che ha commentato come questi ultimi sondaggi e come le sensazioni nella Regione raccontino bene una partita tutt’altro che chiusa. L’europarlamentare ha fatto sapere che la partita rimane aperta tra lui e tra Fontana, al 41,3 % secondo quanto diffuso da Winpoll.
Se fino a qualche settimana fa sembrava una corsa a due per il secondo posto, Majorino adesso sembra sicuro di poter riaprire la partita. Dovrà competere, secondo quanto riportato dagli ultimi sondaggi però non solo con il leghista presidente uscente, ma anche con Letizia Moratti.
“Prima si discuteva su chi potesse arrivare secondo tra me e Moratti, adesso il dibattito è su chi arriverà primo tra me e Fontana” riferisce ottimista il candidato sostenuto anche dal Movimento Cinque Stelle durante un evento tenutosi a Milano in occasione della candidatura per la segreteria del Pd di Elly Schlein.
Numeri da prendere ancora con le pinze, visto che più del 60% dei lombardi si dice insoddisfatto di come Fontana abbia guidato la Regione durante il suo mandato, e considerando che mancano ancora diversi giorni alle elezioni. La campagna elettorale deve ancora entrare nel vivo, ma probabilmente si profilerà una corsa a tre. Pare che gli elettori sia di sinistra che di destra stiano confluendo infatti nella scelta di Letizia Moratti; tra i dem infatti 1 su 3 tende verso la lista civica, e tra gli elettori di Fratelli d’Italia 1 su 3 sceglie Fontana, e 1 su 3 per Moratti.
Cresce l’attesa dunque per il 12 e il 13 febbraio, mentre i candidati proveranno a convincere anche quel 38% rimasto ancora indeciso sul proprio voto.