A Zibido San Giacomo, dopo l’esito degli scrutini dei voti, Sonia Belloli è nuovamente sindaco con il 59,98% delle preferenze.
Prima delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, erano tre candidati sindaco in lizza per la carica di sindaco nel Comune di Zibido San Giacomo.
I seggi elettorali sono stati aperti domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00. Trattandosi di un comune con meno di 15.000 abitanti, il ballottaggio non è previsto.
Tra i candidati Sonia Belloli, che rappresenta la Lista Civica Noi Cittadini, Giovanni Navicello, che corre con la Lista Sei in Comune (centrodestra), e Yuri Corisio, che rappresenta la Lista Civica Insieme. La città ha una popolazione di 6552 abitanti, di cui 5360 aventi diritto al voto.
Soltanto il 55% degli aventi diritto al voto, ovvero 2.948 persone, ha votato per i tre candidati. Sonia Belloli, sindaco uscente di Zibido San Giacomo, eletta allora con il 43,7% dei voti, ebbe il sostegno del Movimento 5 Stelle.
Gli altri due candidati a sindaco
Giovanni Luigi Navicello è un importante imprenditore locale, con focus su ristorazione, ospitalità extralberghiera e gestione immobiliare.
Dal 2015 è impegnato nelle Commissioni Lavoro e Attività Produttive e Ambiente e dal 2018 contribuisce in modo significativo alla Commissione Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza e Legalità.
Yuri Corisio, invece, è impiegato tecnico presso un’azienda impegnata nella costruzione di macchine utensili, dove è responsabile della sicurezza sul lavoro e della progettazione.
Sonia Belloli eletta nuovamente sindaco
Alla chiusura dei seggi lunedì 15 maggio alle 15, è iniziato lo spoglio dei voti, che hanno proclamato il nuovo sindaco.
Secondo i dati definitivi sull’affluenza alle urne, alle 15:00, il 47,99% degli elettori registrati aveva votato, in calo rispetto al 55% delle elezioni precedenti.
Dopo aver passato in rassegna tutte e sei le sezioni, Sonia Belloli, l’attuale sindaco, è stata rieletta con una maggioranza del 59,98%.
Il suo avversario più prossimo, Yuri Cosirio, è riuscito a raccogliere solo il 25,38% dei voti. Al terzo posto c’è Giovanni Navicello, che ha ottenuto solo il 15,74% dei voti.