Invece di buttare i tappi di plastica è bene riutilizzarli per realizzare un qualcosa di unico: tutto ciò che serve.
La crisi economica, determinata dall’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari, ha messo in ginocchio molte famiglie, che hanno dovuto necessariamente cambiare le proprie abitudini riducendo sensibilmente gli sprechi. Oltre ad una maggiore attenzione nei consumi relativi ad energia elettrica e gas, in tanti hanno cominciato a riciclare oggetti che fino a poco fa venivano tranquillamente buttati nella spazzatura perché ritenuti inutili. Invece molte cose possono essere riutilizzate: basta un po’ di ingegno e tanta pazienza per realizzare strumenti fatti in casa, evitando così di dover ricorrere ad ulteriori spese che non fanno altro che gravare su un bilancio messo già a dura prova dai rincari.
Tappi di plastica, non serve buttarli: ecco come si possono riutilizzare per creare qualcosa di unico
Un esempio sono i tappi di plastica, che vengono spesso gettati nella pattumiera assieme alla bottiglia di plastica ormai vuota. Niente di più sbagliato, dato che i tappi di plastica possono ancora tornare utili anche per incentivare la propria creatività, creare qualcosa di unico e abbellire le stanze della propria abitazione. In che modo?
Oggi vi mostriamo come realizzare degli splendidi fiori servendosi proprio dei tappi di plastica, assieme ad un filo di lana e ad un ago. Come prima cosa bisogna fare un bel buco al centro del tappo di plastica e proprio qui entra in gioco l’ago: una volta fatto il buco lo si allarga con un ferro o un qualsiasi strumento apposito.
A quel punto si arrotola il filo di lana bianco attorno al ferro e con la punta dello strumento si prende il filo di lana e lo si fa passare dentro il buco. Si tratta di realizzare un lavoro a maglia intorno al tappo di plastica, fino a ricoprirlo interamente. Terminata l’operazione con il filo di lana bianco si prende il filo di lana blu e si comincia a lavorare a maglia partendo dal contorno del tappo. Come si può vedere nel video, l’obiettivo è quello di andare a creare tante piccole treccioline, adiacenti l’una all’altra, che rappresentano la base del petalo del fiore che si va a realizzare.
Fiori con i tappi di plastica: come usarli al meglio
Intorno al tappo di plastica, ricoperto dal filo di lana bianco, si possono quindi creare tutti i petali del fiore aiutandosi solo con il ferro e il filo, rifinendo poi il tutto con una forbicina. Quando il lavoro è completato è possibile ammirare il fiore in tutto il suo splendore. Ma quali possono essere i vari utilizzi?
Come accennato, i fiorellini realizzati partendo dai tappi di plastica possono essere impiegati per abbellire le credenze, le scrivanie e i diversi angoli della casa. Tuttavia, questi bellissimi fiori sono perfetti anche come portachiavi. Basta allargare un po’ la maglia di uno dei petali per far entrare facilmente l’anello del portachiavi: completata questa semplice operazione avremo creato qualcosa di unico, un portachiavi perfetto per le nostre esigenze, a costo zero ed esteticamente apprezzabile, oltre alla soddisfazione personale per averlo realizzato in proprio.