Ecco quali sono gli oggetti più sporchi di tutta la casa. Non vengono puliti mai perché non si pensa ce ne sia davvero la necessità.
Vi sveliamo finalmente quali sono questi oggetti di casa insospettabili, che però accumulano tantissima sporcizia. Dovreste pulirli sempre per il bene dell’igiene della vostra abitazione.
Casa sporca, come mantenerla pulita
Sono tantissime le persone che lamentano di avere una casa non troppo pulita, nonostante pensino di rivolgerle molte cure. Innanzitutto vi diciamo che, se volete mantenere pulita la vostra casa, dovete assolutamente organizzarvi a livello settimanale.
Prima di tutto dovrete evitare di sporcare. Sembrerà scontato, ma fare particolare attenzione quando cuciniamo, quando mangiamo e quando usiamo il bagno, ad esempio, ci aiuterà a mantenere la casa pulita più a lungo.
Un altro consiglio che vi diamo è quello di pulire non appena sporcate. Se notate che qualcosa è caduta per terra, raccoglietela e spazzate immediatamente. Se avete macchiato un oggetto o una superficie, pulitelo. Eliminate la polvere periodicamente in maniera costante: magari mettetevi una sveglia che vi ricordi quando è venuto il momento di farlo.
Dividete tutte le faccende in maniera equilibrata tra i membri della vostra famiglia e vedrete come vi peserà meno portarle a termine.
In generale, queste indicazioni valgono sempre, se non siete grandi amanti delle pulizie o se non avete il tempo per farle. Di seguito, però, vi sveliamo quali sono i 5 oggetti più sporchi che avete in casa, che magari non sapete siano proprio loro. Dovete assolutamente pulirli spesso, se già non lo fate, per garantire l’igiene della vostra casa e ai vostri familiari.
I 5 oggetti più sporchi che avete in casa
Tra gli oggetti più sporchi che avete in casa, il primo sono sicuramente le maniglie delle porte. Nonostante le tocchiamo in continuazione per passare da un ambiente all’altro, non le puliamo quasi mai.
Questi oggetti, però, accumulano tantissimi germi, batteri, sporcizia e grasso: non sempre, infatti, abbiamo le mani pulite quando le maneggiamo. Magari non vi aspettavate di trovare le maniglie in quest’elenco.
Un altro oggetto molto sporco sono sicuramente gli interruttori di casa: anche in questo caso, li tocchiamo sempre, tutte le volte che entriamo in una stanza. Proprio per questo è essenziale che le puliamo in un modo efficace.
Un altro oggetto che non tendiamo a pulire, ma semplicemente a gettare dopo qualche mese di utilizzo, è la spugnetta per i piatti. Sarebbe bene, invece, lavarla in lavastoviglie o in microonde di tanto in tanto, per evitare l’accumulo di germi e di batteri.
E poi ancora ci sono gli insospettabili libri, che riescono ad accumulare tantissima polvere. Bisogna pulirli almeno ogni 15 giorni o una volta al mese.
Infine abbiamo il materasso, che è un oggetto che non puliamo quasi mai: una volta a settimana ci limitiamo a cambiare le lenzuola e nulla di più. Dovete sapere, però, che il materasso è un ricettacolo di germi e di batteri, che è fondamentale pulire anche per assicurare la nostra salute.