Subito 650 euro di multa se ti beccano effettuare questo genere di sorpasso. Una nuova regola del Codice della Strada parla chiaro: ecco di cosa si tratta.
Da ora in poi bisogna prestare attenzione ai sorpassi in auto: una nuova regola del Codice della Strada parla chiaramente. Questa nuova regola (della quale vi parleremo tra poco) nasce dall’esigenza di punire i comportamenti sconsiderati che sempre più spesso si attuano alla guida. A pagarne le conseguenze sono soprattutto persone innocenti che rispettano i limiti di velocità. Spesso chi guida attuando comportamenti sconsiderati si sente invincibile e infallibile, ma le statistiche parlano chiaramente e non sono affatto incoraggianti. Le vittime di incidenti stradali sono fin troppe e si verificano incidenti del genere centinaia di volte l’anno, se non migliaia.
Questi dati spingono sempre a cercare nuove strategie per arginare questi terribili episodi, e stavolta viene emanata una regola che va a protezione dei ciclisti. Da ora in poi bisogna fare molta attenzione alla modalità di sorpasso dei ciclisti, altrimenti la sanzione potrebbe essere molto salata. Approfondiamo insieme.
Ciclisti e automobili: quanti pericoli
Come appena specificato, questa nuova norma del Codice della Strada dà precise indicazioni su come sorpassare i ciclisti sulla carreggiata.
Non è difficile capire il motivo: le manovre sconsiderate di molti autisti, in presenza di ciclisti sulla carreggiata, hanno portato alla crescente necessità di tutelare maggiormente questi ultimi. Secondo le statistiche i ciclisti italiani sono 4 milioni, e su 4 milioni ad oggi le vittime sono 250, i feriti più di 16 mila. Parliamo proprio del tasso di lesività. Nel 2021 questo tasso ammontava al 65%, nel 2022 abbiamo raggiunto il 94%. Il tasso di mortalità è dell’1,43%.
Questi sono numeri che hanno chiaramente reso necessario un provvedimento serio. Spesso gli autisti considerano i ciclisti come un impiccio o un fastidio sulla carreggiata, si innervosiscono e attuano sorpassi e manovre pericolosissimi. Adesso questa situazione dovrà cambiare: se beccano qualcuno sorpassare i ciclisti in questo determinato modo (ora illegale) scatta la multa di 650 euro. Continua a leggere per sapere come non sorpassare un ciclista e quali sono invece le nuove direttive.
Il DDL “Salva Ciclisti” parla chiaro: ecco la nuova regola
Il ciclismo è una passione, uno sport, e come tale richiede impegno e dedizione. Questa passione accomuna tantissime persone in tutto il Paese, e per poterla praticare devono necessariamente scendere in strada per poi raggiungere luoghi con carreggiate più sgombre e meno trafficate. Il problema è che la maggior parte degli incidenti avviene proprio su queste strade, quando gli automobilisti iniziano a sfrecciare su queste lunghe vie vuote. Il primo problema, il più ovvio, è il superamento dei limiti di velocità. Questa deve essere la primissima regola da non dimenticare mai. Muovendoci ad alta velocità, abbiamo meno controllo del veicolo. La seconda regola riguarda la modalità di sorpasso dei ciclisti.
Il DDL “Salva Ciclisti” interviene in difesa e tutela di questi ultimi spiegando come bisogna sorpassare da ora in poi i ciclisti. Sarà consentito il sorpasso di un ciclista solo a più di un metro e mezzo di distanza. Bisognerà rispettare rigidamente la distanza di sicurezza, perché sfrecciare troppo vicino ai ciclisti porta il rischio di travolgerli o farli cadere rovinosamente.
Alla luce di questa situazione adesso è in vigore questa nuova legge: se ti dovessero beccare mentre effettui un sorpasso ravvicinato, potrebbero multarti da 163 a 650 euro e rischieresti anche la sospensione della patente. La sospensione va dai 3 ai 6 mesi, 6 mesi nel caso in cui a commettere il reato sia un neopatentato.