Sorprendente+ci%C3%B2+che+puoi+realizzare+se+ti+procuri+un+cartone%2C+colla+e+farina
imilanesinanopressit
/sorprendente-cio-che-puoi-realizzare-se-ti-procuri-un-cartone-colla-e-farina/amp/
Categories: Stiva

Sorprendente ciò che puoi realizzare se ti procuri un cartone, colla e farina

Prendi cartone, colla e farina per realizzare questo fantastico lavoro. Con questi prodotti riuscirai a creare un oggetto davvero unico che hanno pochi.

Colla e farina- iMilanesi.Nanopress.it

Oggi andremo a vedere come realizzare dei lavori con cartone, farina e colla. Non utilizzeremo però un cartone qualsiasi. Infatti ne andremo a scegliere uno nello specifico. Si tratta di cartoncini di gomma piuma. Questi costano poco e sono adatti a tutte le età per questo possono essere usati anche da bambini con la supervisione di un adulto.

Se non lo possiedi cerca un’alternativa che può adattarsi. I lavori di artigianato hanno bisogno di tanta creatività e con quello puoi rendere il lavoro unico e personalizzato. Se invece vuoi comprarla trovi i cartoncini di gomma piuma facilmente in negozi di cartoleria ben forniti.

lavoro con cartone (gomma piuma), farina e colla – imilanesi.nanopress.it

Noi andremo a realizzare questo lavoro come ho appena detto con cartoncino di gomma piuma, colla e farina. Ma ti serviranno anche altri strumenti per completare il lavoro ad esempio ti serviranno righe, squadre, pennelli, taglierino ed altro. Continua a leggere per scoprire che lavoro andremo a realizzare.

Lavoro con cartone, farina e colla: ecco il risultato

Quello che ti servirà per realizzare questo lavoro sono: due cartoni di gomma piuma, uno A4 e uno A3, farina di riso e colla bianca. Iniziamo andando a tagliare dei rettangoli sul cartoncino di gomma piuma. Ne serviranno 4 di 28×14 cm. Dovrai poi fare una cornice ad ogni rettangolo di 2 cm.

Con l’aiuto del taglierino e della riga vai a tagliare tutte le cornici. Ora le devi attaccare tra loro andando a creare una sorta di lanterna aperta. Taglia poi un rettangolo di 15×15 cm e posizionalo alla base. Incollalo. Ora dovrai creare la parta superiore che però non sarà piatta come la base.

lavorazione della lanterna – imilanesi.nanopress.it

Andiamo quindi a creare 4 trapezi che poi incolliamo con la colla. Posiziona al di sopra della struttura che abbiamo creato. Ora prendi la farina di riso e la colla bianca. Crea una pasta densa, deve essere quasi simile allo stucco. Con l’aiuto di uno stencil e di una spatolina decora il tettuccio della struttura.

Ora andiamo a creare la porcellana fredda con colla, farina di riso e sapone per le mani (110g, 110 gr e 5 gr). Unisci tutti gli ingredienti in un sacchetto di plastica e lascia poi riposare per circa 24 ore chiudendo bene il sacchetto. Una volta che la porcellana fredda è pronta aggiungi della crema Nivea per renderla più lavorabile.

lanterna finita – imilanesi.nanopress.it

Crea qualcosa di unico, delle decorazioni con la porcellana fredda. Puoi farle a mano o utilizzando degli stampi in silicone. Con questa puoi andare a decorare tutte i lati della lanterna che abbiamo creato precedentemente. Procedi come preferisci. Alla fine non ti resta che verniciare con i colori che preferisci.

Ed ecco che la lanterna è pronta. Servirà proprio per decorare la casa ma ricordati che devi utilizzare delle candele finte. Non devi assolutamente utilizzare candele vere essendo il lavoro realizzato con il cartone. Può essere anche un’idea regalo.

Published by
Morena Potere