Sapevi che molte persone mettono in lavastoviglie la spugna per i piatti? Lo fanno per un motivo ben preciso, scopriamo perché!
Da qualche tempo moltissime persone hanno preso l’abitudine di mettere la spugnetta per lavare i piatti in lavastoviglie, ma quale il vero motivo di questo gesto? Non ci crederai, ma facendo così potrai risparmiare un sacco di soldi.
Nessuno aveva mai riflettuto sull’utilità di mettere la spugna dei piatti in lavastoviglie e da quando si è diffusa questa abitudine sono tutti concordi nel dire che funziona davvero. Ma a cosa serve questo gesto? Scopriamo perché conviene mettere in lavastoviglie la spugnetta per i piatti!
Un trucco per risparmiare
Oggi tutte le famiglie svolgono le varie attività quotidiane all’insegna del risparmio, visti i rincari recenti del costo della vita, che hanno messo tutti in difficoltà. Escogitare delle strategie per le faccende domestiche è dunque una delle cose che bisogna fare per ottimizzare le spese. Questo vuol dire dare lunga vita alle cose in casa, anche a quelle che vengono utilizzate per lavare i piatti, come appunto le spugne.
Allo scopo di farle durare più a lungo, invece di cambiarle, molte persone hanno escogitato il trucco di infilare le spugne per i piatti in lavastoviglie. Questo gesto semplice contribuisce a garantire un notevole risparmio, perché potrai riutilizzare la spugna per molto più tempo, quindi eviterai di acquistarne una nuova.
Lavare la spugna in lavastoviglie assicura molta più efficacia che disinfettarla nei modi tradizionali, come per esempio mettendola in un contenitore con acqua e succo di un limone. La spugna va lasciata in ammollo per tutta la notte, poi deve essere risciacquata e asciugata. Oppure, un altro metodo è metterla in immersione con acqua calda e percarbonato di sodio, lasciandola agire tutta la notte.
La spugnetta dei piatti, immancabile in cucina
Se qualcuno pensa di poter fare a meno della spugna per i piatti perché ha la lavastoviglie si sbaglia di grosso. Infatti, anche se in casa c’è questo prezioso elettrodomestico, la spugnetta dei piatti è immancabile perché serve per pulire le stoviglie che non si possono mettere in lavastoviglie.
Per esempio, con la spugna bisogna lavare la moka, gli utensili in legno, visto che non vanno messi in lavastoviglie, altrimenti si rovinano. La spugna per i piatti è dunque fondamentale in cucina, a patto però di utilizzarla nel modo giusto.
Poiché assorbe l’acqua, se la lasci vicino al lavandino si possono formare innumerevoli muffe e batteri al suo interno. Se la utilizzi senza averla disinfettata, le tue stoviglie verranno contaminate e di certo non saranno pulite. In genere, per evitare che vi si concentrino i batteri, la spugna andrebbe sostituita almeno una volta ogni due settimane. Questo ricambio ha un costo non indifferente, che incide sulle spese familiari.
Per fortuna c’è la soluzione per evitare di spendere sempre soldi, ed è quella di disinfettare la spugna. Come? Semplice, mettendola nella lavastoviglie! Una soluzione geniale, che farà risparmiare a tutti un bel po’ di soldi!
Come lavare la spugna in lavastoviglie
La soluzione di mettere la spugna dei piatti in lavastoviglie è perfetta per assicurarle una perfetta disinfestazione e liberarla dai batteri. Puoi metterla insieme ai piatti sporchi ed è sufficiente avviare il ciclo del lavaggio con l’asciugatura per ottenere piatti puliti e spugna disinfettata.
Il lavaggio in questo elettrodomestico libera la spugna dai germi e la igienizza a fondo, molto meglio di qualsiasi altra procedura. Inoltre, il ciclo dell’asciugatura della lavastoviglie toglie l’umidità alla spugna per piatti, eliminando qualsiasi batterio possa esserci all’interno.
Se vuoi provare l’efficacia di questo metodo non ti resta che provarlo personalmente e potrai constatare l’effettivo risultato, oltre che il risparmio conseguito. Infatti, non acquisterai più tante spugne per piatti come hai fatto finora e spenderai il minimo indispensabile!