L’aglio è una pianta della stessa famiglia di cipolle, porri e scalogni. L’aglio sulle piante può apportare grandi benefici.
Viene coltivato in vaste aree del mondo ed è ampiamente utilizzato in cucina, ma resterete sorpresi da ciò che fa alle piante. Circa la sua origine, si dice che sia arrivato nel Vicino Oriente circa quattromila anni fa dall’Asia centrale. Mentre il suo uso in India ed Egitto è documentato nel terzo millennio a.C.
L’aglio contiene quantità significative di determinati micronutrienti come il manganese, la vitamina B6, la vitamina C e il selenio, ed è a basso contenuto calorico. È ricco di polifenoli e altre sostanze antiossidanti, che aumentano ulteriormente nell’aglio nero (ottenuto attraverso una trasformazione dell’aglio bianco a temperatura e umidità costante)
L’aglio ha molti benefici e proprietà che possiamo sfruttare nel nostro frutteto o giardino. Oltre ad essere un alimento essenziale nella nostra cucina, è facile da piantare e coltivare. È una pianta medicinale che possiamo far crescere da soli.
Queste proprietà dell’aglio ci permetteranno di dargli una varietà di utilizzi nel nostro giardino. Protegge gli alberi dalle infestazioni di parassiti.
L’aglio aiuta a respingere parassiti come afidi o ragnetti dai nostri alberi e piante da frutto, prevenendo attacchi fungini. Basta piantare l’aglio intorno agli alberi da frutto.
Inoltre possiamo associare l’aglio con altre colture e così prevenire l’insorgere dei parassiti in giardino.
Coltivare l’aglio in giardino è molto vantaggioso per altre piante, soprattutto se si desidera coltivare i pomodori, poiché è un battericida e fungicida naturale. La pianta agisce come repellente per i parassiti che normalmente li attaccano. Respingerà i nematodi. Viene anche utilizzato nelle colture di carote e fragole. Piantato tra le carote ci aiuta a respingere la mosca della carota.
Un ottimo rimedio casalingo per respingere gli afidi, l’infuso di aglio li fa scomparire dalle nostre piante, senza la necessità di prodotti chimici tossici e inquinanti.
I rimedi con l’aglio dovrebbero essere applicati all’alba o al tramonto, poiché il composto si degrada con la temperatura e la luce solare, lo faremo per circa 5 giorni.
Per preparare il nostro insetticida, frullare una testa d’aglio con alcuni spicchi insieme a due bicchieri d’acqua per ottenere una miscela molto omogenea.
Lasciare riposare per un giorno e poi mescolare in 3 litri d’acqua. La miscela può essere spruzzata direttamente sulle foglie delle piante.
L’aglio è un ingrediente di un potente insetticida chiamato APICHI, che viene utilizzato per combattere tutti gli insetti a corpo morbido come acari, mosche bianche, afidi o bruchi, tra gli altri.
Per creare un insetticida fatto in casa, è necessario utilizzare una testa d’aglio, sgusciare e pelare gli spicchi, tritarli e pestarli bene con un mortaio. Questo composto deve essere messo in una casseruola con 1 litro d’acqua e lasciato a macerare per 24 ore.
Dopo di che, far bollire la soluzione per 5 minuti, farla raffreddare e filtrarla con un colino fatto in casa. Infine, versare il liquido ottenuto in uno spruzzatore e usarlo come un normale insetticida.