E’ tornata la mostra mercato dei vecchi libri, che si svolge a Milano in Piazza Diaz ogni seconda domenica del mese.
Da settembre è tornata la mostra mercato dei libri antichi a Milano. Si svolge ogni seconda domenica del mese e rimarrà fino a luglio del 2024. Un appuntamento che richiama tanti tra coloro che amano i libri.
Sui banchi si possono, infatti, trovare libri curiosi, rari, introvabili, antichi e da collezione. Sono più di 100 gli espositori che con i loro libri rendono questa mostra mercato una delle più grandi ed interessanti d’Europa.
Le zone di Milano in cui è possibile camminare tra il profumo di libri di ogni genere, sono: Piazza Diaz, i Portici meridionali di piazza Duomo, via Marconi, via Gonzaga e via Baracchini.
Il numero degli espositori così come le posizioni dei banchi possono variare nel tempo. La novità di quest’anno è che ci saranno anche alcuni espositori che avranno nei sui loro banchi dei libri nuovi.
L’obiettivo è quello di permettere al pubblico di conoscere le novità editoriali più recenti. E si svolgeranno anche degli incontri con gli autori e con gli editori che avvicineranno ancora di più il pubblico alla lettura.
Gli incontri saranno tenuti, oltre che dagli editori, anche dai traduttori, curatori e autori degli libri stessi. Le presentazioni verranno accompagnate a alcuni relatori che fanno parte del mondo del giornalismo e dell’università.
La novità è stata accolta in modo estremamente positivo dalle case editrici. Infatti, molte di loro hanno già aderito all’iniziativa, come per esempio, Edizioni Meravigli, De Piante Editore per Aldus Club, La Torre dei Venti, le Edizioni di Biblioteca di Via Senato.
Il luogo dove potere incontrare gli editori e gli autori è il dehor del Panino Giusto in piazza Diaz al civico 6 a Milano. Gli incontri partiranno alle 11.00 del mattino e sono ad ingresso libero, ma soltanto fino ad esaurimento posti.
Inoltre, è stato confermato anche per quest’anno il servizio di valutazione gratuita grazie alla presenza di un gruppo di esperti. I periti e i librai effettueranno una stima del libro che di cui si vuole conoscere il valore.
E non valuteranno soltanto i libri, ma anche le cartoline, i francobolli, i fumetti e i vari manoscritti autografati. Opere che qualcuno, magari, ha dimenticato in fondo ad un cassetto.
La valutazione verrà poi effettuata in tempo reale. È sufficiente infatti portare il materiale di cui si è in possesso e farlo visionare al perito di riferimento. Gli esperti sono tutti professionisti del settore.
Fanno parte infatti del Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti, ma anche librai antiquari e collaboratori di case d’asta. Il prossimo appuntamento sarà domenica 12 dicembre. La mostra aprirà alle 9.00 del mattino e chiuderà alle 17.00 del pomeriggio.