Sapevi che puoi usare il sale per le uova per uno scopo ben preciso? Magari non lo sai, ma spargere il sale sulle uova assicura un vantaggio che ti permetterà di usare a lungo le uova. Scopriamo a cosa serve questo metodo!
Usare il sale sulle uova certamente non è una cosa che si fa per abitudine, e serve infatti per uno scopo ben preciso. Le uova sono un alimento che va conservato al fresco per mantenerlo perfetto e poterlo consumare senza rischi per la salute. Di solito anche tu, come tutti, li metti nel frigo per farli durare a lungo, tuttavia ci sono persone che hanno l’abitudine di posarle sul piano della cucina, ma in questo caso si tratta di uova fresche, che si mantengono meglio di quelli del supermercato anche fuori dal frigo.
Purtroppo, però, non possono stare per troppi giorni, altrimenti vanno a male, e per questo puoi ricorrere al sale per prolungarne la perfetta durata. Proprio così, il sale sulle uova serve proprio a questo e puoi usarlo tranquillamente per conservare a lungo le uova. Come è noto, infatti, il sale sin dai tempi antichi è stato utilizzato per la conservazione di alimenti come carne e pesce, ma anche per le verdure e gli ortaggi si rivela molto utile.
La conservazione perfetta dei cibi è dovuta alla natura ipertonica del sale, che non permette ai batteri di sopravvivere. Infatti, quando il sale viene usato per la conservazione, i batteri non attaccano gli alimenti.
Nel caso delle uova, anche nell’antichità venivano conservate con il sale, visto che non c’erano apparecchi refrigeranti e questo metodo si rivela utile ancora oggi, ottimo quando magari non c’è il frigo a disposizione e bisogna tenere al meglio le uova. Ma scopriamo nel dettaglio i metodi di conservazione col sale, le sue proprietà e come spargerlo sulle uova per mantenerle fresche il più a lungo possibile!
Per risultare efficace la conservazione con il sale va effettuata a secco oppure in salamoia. Nel caso della conservazione a secco, viene effettuata per sfregamento o sovrapposizione e i cibi vanno messi in un recipiente insieme al sale, evitando però di usare contenitori in plastica.
Nel caso della conservazione in salamoia, questa viene eseguita conservando i cibi in soluzioni composte da acqua e sale, che differiscono a seconda della percentuale di sale aggiunta. Una percentuale elevata è quella che va dal 20% al 25%. Man mano che la soluzione passa ai cibi può essere necessario aggiungere sale alla salamoia.
Il sale assorbe l’umidità degli alimenti e li mantiene perfetti a lungo senza farli andare a male e senza farli deteriorare. L’azione del sale agisce grazie alla sua penetrazione nelle cellule dell’alimento e in genere va usato quello grosso per farlo penetrare velocemente e creare una barriera che ostacola l’ingresso negli strati sottostanti.
Il metodo del sale sulle uova è semplice da eseguire. Ecco cosa devi fare per conservarle a lungo perfette utilizzando il sale grosso:
Come detto prima, abbi cura di mettere abbastanza sale sopra le uova e fra di esse, in modo che vada a finire anche sul fondo del contenitore. Usa il sale grosso per eseguire questo metodo, ottimo perché agisce meglio di quello fino e si introduce alla perfezione fra gli spazi che rimangono fra le uova. Conserva le uova su un piano della cucina senza bisogno di mettere sopra la pellicola o altre cose.
Le uova si manterranno fresche molto a lungo, anche per diversi mesi, e potrai utilizzarle quando vorrai senza paura che siano deteriorate! Un ottimo metodo per avere uova a disposizione in qualsiasi periodo dell’anno e puoi anche mettere tutte quelle che vuoi sotto sale!