Spargi l’origano sui piedi: cosa avviene dopo pochi secondi al tuo corpo

Siamo abituati  a utilizzarlo in cucina, ma avete mai provato a utilizzare l’origano sui vostri piedi? Ecco cosa succede.

Proprietà dell'origano
Proprietà dell’origano-imilanesi.nanopress.it

Molto spesso gli ingredienti che utilizziamo in cucina si rivelano essere validi alleati anche per la cura del nostro corpo. É il caso dell’origano, uno tra i rimedi meno noti ma ottimo per i piedi. Vediamo perché è come impiegarlo.

Le proprietà dell’origano

Pianta aromatica di origine mediterranea utilizzata prevalentemente in cucina, l’origano vede numerosi impieghi anche nell’ambito medico. Al tempo degli antichi egizi e dell’antica Grecia, era visto come simbolo di pace e felicità, motivo per cui era largamente impiegato nei matrimoni per adornare gli sposi.

La sua caratteristica principale è senza dubbio l’aroma, che anche dopo l’essiccazione persiste.

La parte più utilizzata dell’arbusto sono le foglie, note anche per le loro proprietà digestive, che si utilizzano sia in ambito curativo, sia per la realizzazione di oli essenziali cosmetici e medici. Ma quali sono dunque le sue proprietà per la cura della persona? C’è un ottimo modo di impiegare l’origano in ambito beauty, vi basterà utilizzarlo come routine settimanale sui piedi per eliminare cattivi odori e tenere lontani possibili funghi e batteri. Vediamo come impiegarlo.

L’origano sui piedi: quali sono i benefici?

Chi si prende cura del proprio corpo con delle routine mirate, conoscerà già l’impiego dell’origano. Come già detto la sua azione, coadiuvata da quella di altri ingredienti, aiuterà a tenere lontani dai vostri piedi eventuali funghi o batteri.
La soluzione è molto semplice da utilizzare e gli ingredienti sono facilmente reperibili in casa.
L’ingrediente principale è ovviamente l’origano, che dovrà essere accompagnato da acqua, aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio.

Il procedimento prevede di mettere cinque cucchiai di origano in polvere in una pentola. É preferibile quello polverizzato, ma se lo avete in pezzetti va bene lo stesso, funzionerà comunque. Dopo l’origano è necessario aggiungere una tazza e mezza di acqua, spostare la pentola sul fornello e portare il tutto a ebollizione, mescolando ogni tanto. Una volta che il composto inizierà a bollire, spegnete il fuoco e attendete che raffreddi.

origano essiccato
origano essiccato-imilanesi.nanopress.it

Quando la soluzione avrà raggiunto una temperatura ambiente e non scotterà più, travasatelo in un altro contenitore sfruttando un colino per eliminare eventuali residui e grumi e in seguito aggiungete una tazza di aceto di vino bianco. L’aceto sarà un ottimo alleato in questa soluzione, in quanto le sue proprietà aiuteranno ancora di più la rimozione di batteri e funghi.

In un altro recipiente, versare 5 cucchiai di bicarbonato di sodio: altro ingrediente molto importante noto per le sue proprietà sbiancanti e antisettiche. É inoltre un ottimo esfoliante, l’ideale per i piedi con l’arrivo del freddo.

É arrivato il momento di mettere i piedi in una bacinella vuota e versare il composto con l’origano. Successivamente, versare il bicarbonato di sodio e tenere i piedi in ammollo dai cinque ai dieci minuti. Trascorso questo tempo, tirare fuori i piedi e lasciarli asciugare all’aria per altri 5/10 minuti.

Pedicure
Pedicure-imilanesi.nanopress.it

Per contrastare il cattivo odore dei piedi e tenere lontani funghi e batteri, potete ripetere questa routine un paio di volte alla settimana. I vostri piedi ringrazieranno.

Impostazioni privacy