Deodorare e profumare i mobili di casa facilmente e con dei prodotti fai da te è semplicissimo, alla fine tutto ciò che occorre sono solo due ingredienti. Scopriamo come fare.
Gli aromi sono potenti creatori di ricordi, noi possiamo creare il nostro personalissimo odore in che ci caratterizza.
Profumazioni in casa
Sappiamo benissimo che l’odore che ha la nostra casa è dovuto a quell’insieme di fattori che la caratterizzano. A volte l’umidità, l’isolamento, alcuni mobili o dei tappeti vecchi possono modificare l’odore della nostra abitazione conferendogli una fragranza particolare.
Anche il materiale che compone il nostro arredamento emana un suo odore, come ad esempio un divano in pelle, o un tappeto in soggiorno. Perfino una libreria con i suoi libri emanerà un odore in particolare.
Oltre a questo, la moltitudine di prodotti impiegati nelle faccende domestiche quotidiane, conferiscono ad un appartamento un caratteristico odore.
Affinché la nostra casa abbia sempre un buon profumo, occorre solo seguire alcuni semplici passaggi.
In primo luogo è inutile comprare mille profumatori per ambienti, se non abbiamo una casa pulita. Il primo passo prima di profumare la propria casa è liberarla dai cattivi odori prodotti da terra, sporco e umidità nei luoghi sporchi.
Quindi ci si dovrebbe concentrare sugli ambienti di uso comune, come la cucina e il bagno. Sulle piastrelle in entrambi gli spazi, è bene utilizzare un detergente antimicotico, per uccidere muffe e spore che causano cattivi odori.
Un altro modo molto semplice per far profumare la casa è quello di pulire i pavimenti con un detergente che lasci una profumazione a lunga durata, meglio ancora se con una profumazione che ci calza a pennello.
Pulire gli spazi e i mobili di casa
Un buon sistema per profumare i mobili di casa prevede l’impiego di soli due prodotti: il bicarbonato, ne basteranno 2 cucchiai, e il vostro profumo preferito. Per la preparazione prenderemo un contenitore di vetro, dove metteremo il bicarbonato e alcune gocce del nostro profumo.
Se si tratta di un profumo costoso, in commercio ci sono anche dei fax simile che si adatteranno benissimo. Quindi una volta miscelato gli ingredienti il barattolo va coperto con uno strato di pellicola trasparente e bloccato con un elastico.
Con un oggetto appuntito pratichiamo dei fori sulla pellicola e iniziamo a spargere il “bicarbonato aromatizzato” sul divano di casa o sul tappeto a anche la moquette.
Idealmente dovrebbe agire per tutta la notte, ma possono bastare anche solo 30 minuti per poi passare l’aspirapolvere. Questi due ingredienti sono l’ideale anche per eliminare l’umidità e profumare l’interno degli armadi.
Possiamo inoltre preparare uno profumatore per ambienti miscelando 200 ml di acqua e un cucchiaio di bicarbonato a cui aggiungere qualche goccia del nostro profumo preferito, e infine inserire il tutto in un diffusore spray.
Una volta pronto potremmo spruzzarlo negli ambienti per avere una casa sempre profumata.