Se spargi questo prodotto tra le fughe nere delle piastrelle di casa tua, il pavimento sarà più brillante che mai. Ecco come devi fare.
Il pavimento fatto di mattonelle è esteticamente tra i più belli in circolazione ed è tra i più scelti e amati. Possiede un fascino intramontabile. Sono in tantissimi a scegliere questo tipo di pavimento perché offre una vasta gamma di possibilità in fatto di materiale e fantasia. Ma come ogni cosa bella, anche le mattonelle presentano un grande lato negativo che tende a venir fuori con il tempo. Stiamo parlando della sporcizia che si deposita tra le fughe, ovvero nello spazio che intercorre tra una mattonella e l’altra.
Essendo uno spazio più profondo rispetto alla superficie del pavimento, tende a depositarsi proprio lì una grande quantità di polvere e sporco. Lavare i pavimento significa non riuscire mai in modo soddisfacente a lavare le fughe: rimangono perlopiù sporche. Con il tempo che passa iniziano ad annerirsi sempre più e, gradualmente, acquisiscono un nuovo colore. Succede che arriviamo persino a dimenticare quale fosse il loro aspetto e colore originario. Nel seguente articolo vi spieghiamo il metodo migliore per restituire al vostro pavimento di mattonelle il suo aspetto originario. Basta un ingrediente che in casa abbiamo tutti.
Pavimento di mattonelle: tutto quel che c’è da sapere
Il pavimento di mattonelle è una scelta di design molto popolare in tanti ambienti diversi: case, uffici, spazi pubblici, negozi. Le mattonelle sono disponibili in una vastissima gamma di materiali come, ad esempio, la ceramica, il vetro, la porcellana, la pietra naturale e anche in legno. Ciascuno di questi materiali possiede caratteristiche uniche e anche i suoi vantaggi e svantaggi. Le mattonelle più comuni in assoluto sono quelle di ceramica e quelle di porcellana. Non è un caso: sono le più resistenti, dure e le più semplici da pulire.
La ceramica è un materiale fatto di argilla cotta ad altissime temperature, la porcellana è un genere di ceramica ancora più resistente e denso. Entrambi questi materiali godono di una enorme gamma di scelta in fatto di design, colori, forme e dimensioni: c’è una grande flessibilità. Le mattonelle di vetro riescono a conferire un aspetto ultra moderno e luminoso a tutti gli ambienti della casa. Possono essere lucide o traslucide e riflettono la luce in modo piacevole.
Al di là dei pregi di ogni tipologia di mattonella, ci sono dei lati negativi che le accomunano tutte. Ad esempio, possono essere molto fredde al tatto, specialmente se non è installato un sistema di riscaldamento del pavimento. Altro possibile svantaggio è come il pavimento possa diventare scivoloso se bagnato: bisogna sempre installare un tipo di mattonelle antiscivolo. Il difetto più grande e fastidioso in assoluto è, secondo tutti coloro che ne sono in possesso, la sporcizia tra le fughe. C’è un modo molto semplice per pulirle e lo conoscono in pochissimi, ecco in cosa consiste.
Fughe nere delle piastrelle: puliscile con questo ingrediente
Le fughe tra le mattonelle possono rappresentare un vero problema: si anneriscono così tanto da conferire un aspetto trasandato e sporco a tutta la casa. Pulirle e mantenerle pulite non è mica semplice se consideriamo la loro estensione. Questi solchi tra le mattonelle accumulano una quantità notevole di sporco a causa della loro profondità rispetto alla superficie. Nonostante tu abbia provato di tutto, c’è un segreto infallibile che sicuramente non conosci e prevede l’uso del dentifricio.
Esatto, il segreto è proprio nel dentifricio. Abbiamo avuto sempre a portata di mano la soluzione al nostro problema e non ne eravamo consapevoli. Grazie all’impiego del dentifricio e di uno spazzolino possiamo riuscire a far risplendere il nostro pavimento e le fughe tra le mattonelle. Ecco come si fa.
Il procedimento, passo per passo per pulire le fughe nere delle piastrelle
Per una pulizia soddisfacente e profonda del nostro pavimento dobbiamo procedere in questo modo. Il primo passo da compiere è spazzare bene il pavimento e rimuovere ogni residuo di polvere o briciole. Il secondo passo è munirci di un vecchio spazzolino da denti, di qualche tubetto di dentifricio e di una bottiglia d’acqua. Come potrete immaginare, bisogna strofinare con forza lo spazzolino sulle fughe delle mattonelle con un po’ di dentifricio e qualche goccia d’acqua. L’acqua serve ad ammorbidire lo sporco e a rendere più semplice disincrostarlo.
Ci vuole solo un po’ di olio di gomito. Dopo aver effettuato quest’operazione dappertutto, potete passare uno straccio bagnato sul pavimento per rimuovere tutti i residui di sporco e dentifricio. Ripetete quest’operazione fin quando non sarà svanito via tutto lo sporco. Dopo qualche passata non crederete ai vostri occhi: il pavimento di casa vostra avrà cambiato totalmente aspetto e colore. La nostra raccomandazione è quella di pulire un po’ più spesso le fughe con lo spazzolino, così da non raggiungere livelli di incrostazione troppo elevati. Provate per credere.