Esiste un metodo molto efficace per risparmiare sulla spesa del condizionatore e rinfrescare la casa. Vediamo di cosa si tratta.
Il condizionatore è ormai in gran parte delle abitazioni, ma molto spesso se ne fa un uso davvero improprio. A parte l’utilizzo smodato con temperature troppo basse rispetto all’esterno, molte volte si pensa che l’unico modo per liberarsi dal calore in casa sia l’utilizzo del condizionatore. C’è in realtà un fattore molto importante che si ignora e non è altro che un semplice principio della fisica.
Come dissipare il calore in casa senza condizionatore
Nelle giornate più calde il sole può essere davvero roventi. Questo è il motivo per cui in estate si consiglia di utilizzare capi d’abbigliamento di colori chiari evitando il nero o i colori più scuri, per il principio che riguarda la rifrazione dei raggi solari e quindi del calore. La rifrazione del calore sulle superfici chiare è un fenomeno fisico piuttosto semplice ma non abbastanza noto.
Le superfici chiare possono avere un effetto diverso sul calore rispetto alle superfici scure. Infatti, le superfici chiare riflettono maggiormente la luce solare rispetto alle superfici scure, che invece la assorbono. Ciò significa che, in presenza di luce solare diretta, le superfici chiare tendono a riscaldarsi meno rispetto alle superfici scure.
Questo fenomeno è noto come albedo e dipende dalla capacità delle superfici di riflettere la luce solare. Le superfici con un alto albedo, come quelle chiare, riflettono la maggior parte della luce solare e quindi assorbono meno calore rispetto alle superfici con un basso albedo, come quelle scure, che invece assorbono la maggior parte della luce solare e quindi si riscaldano di più.
Va da se, quindi, che avere un muro esterno alla casa di colore chiaro aiuterà ad avere stanze più fresche. Ma il vero protagonista della rifrazione è il tetto. Generalmente sulle case o sulle villette si trovano tetti terrazzati pavimentati o tegole. Queste ultime sono quasi sempre di color mattone e mai chiare. Ebbene, è possibile lavorare sul proprio tetto per renderlo bianco e rinfrescare naturalmente la casa. Vediamo come fare.
Rinfrescare casa partendo dal tetto
Il procedimento di cui andremo a parlare prevede delle procedure rischiose, pertanto se non siete esperti e dotati di misure di sicurezza affidatevi a dei professionisti.
Come prima cosa sarà necessario andare a isolare il tetto. Procuratevi del silicone e procedete sigillando eventuali spazi aperti e, qualora ce ne fossero, per ricoprire le viti. Il vostro tetto dovrà diventare un unico blocco senza alcuna possibilità di infiltrazione da parte del calore. Una volta sistemato, potete procedere alla verniciatura.
Per questo passaggio è indispensabile scegliere una pittura apposita che sia resistente alle alte temperature. Pensare di dipingere un tetto interamente a mano è un’impresa decisamente ardua, motivo per cui il consiglio è di munirsi di una pistola con la quale poter verniciare a spruzzo, un metodo veloce e che consente una stesura uniforme della vernice.
Procedete quindi passando la prima mano e, se necessario, effettuate una seconda passata una volta che la vernice sarà completamente asciutta.
Con questo semplice metodo il calore non sarà assorbito dal tetto ma riflesso, il che si traduce in una minore quantità di calore assorbito e in un ambiente più fresco al di sotto del tetto stesso.