Inizia ad usare il trucco dei meccanici quando si accende la spia motore. In questo modo ci metterai solo pochi secondi per spegnerla.
All’interno dell’auto ci sono una serie di tasti e spie che non sempre si conoscono. Ti sembrerà di conoscere la tua auto alla perfezione ma non sempre è così. Infatti ce ne sono alcuni che le persone non conoscono neppure ma in realtà quando ci si mette alla guida è bene non solo essere attenti ma conoscere l’auto che si guida nel suo complesso.
Questa caratteristica non va sottovalutata e vi permette di capire cosa sta succedendo all’auto quando si è soprattutto da soli in macchina. Ad esempio tra le spie più comune abbiamo quella del motore. Attenzione a questa e a quando è accesa, perché potresti rimanere a piedi.
Siamo qui proprio per svelarti il trucco utilizzato dai meccanici per far spegnere la spia motore in pochi secondi. È un metodo infallibile che non tutti conoscono ma che può essere risolutivo in molti casi. Di seguito, nel prossimo paragrafo, trovi tutti i dettagli utili che possono servirti in futuro.
Ecco come spegnere la spia motore
La spia motore è una delle tante spie che si trovano in un’auto. Questa si presenta di colore giallo e il disegno rappresenta proprio il motore dell’auto. Può indicare un avaria ed è una delle spie più importanti a cui bisogna fare infatti attenzione. Solitamente la trovi sul quadro strumenti.
Nelle macchine di ultima generazione però questa può comparire anche sul display multifunzione. Qui puoi trovare anche un messaggio. Se non sai come spegnere questa spia te lo indichiamo subito. Iniziamo però con il dire che quando si trova questa spia accesa è meglio far controllare l’auto.
In ogni caso ci sono due metodi, ma non solo. Il primo è quello di utilizzare lo strumento di diagnostico. Mentre il secondo metodo è quello di cancellare il codice d’errore sul computer di bordo. C’è però anche un altro modo che si può utilizzare per far spegnere la spia del motore.
Si tratta del trucco dei meccanici. Quando vedi quindi la spia del motore accendersi e non spegnersi dopo qualche instante dall’accensione dell’auto procedi in questo modo. Il problema potrebbe essere: l‘accensione, l’avviamento o l’alimentazione/scarico. Può essere che il segnale indichi un malfunzionamento delle valvole EGR.
Risolvere è più semplice di quel che pensi. Queste servono a ridurre le emissioni nocive nell’aria e se il problema sono queste basterà comprare un disinfettate e pulitore per la valvola. Non devi far altro che fare il pieno alla macchina e aggiungere poi al serbatoio questo.
Una volta introdotto, l’auto dovrebbe tornare a funzionare correttamente e di conseguenza si dovrebbe anche spegnere la spia del motore. Consigliamo però di rivolgersi a dei professionisti nel settore e non improvvisarsi se non si hanno un minimo di conoscenze nell’ambito dei motori.