È in Italia un vero paradiso: spiaggia con acqua limpida e scenario da sogno per una esperienza imperdibile.
In Italia non mancano di certo le meraviglie naturali, storiche e architettoniche. Un Paese conosciuto in tutto il mondo che, da sempre, firma il concetto di bellezza e di tradizione culinaria. Gli angoli di paradiso nel nostro Paese sono molteplici, ma uno in particolare ha stupito i turisti. Una spiaggia con acqua limpida e cristallina, un piccolo centro storico caratteristico e ristoranti con menù che lasciano il segno. Dove si trova questo posto da vedere almeno una volta nella vita?
Spiagge italiane e mare cristallino
L’Italia è il posto tipico per organizzare ogni tipologia di vacanza, che sia al mare o in montagna sino alla città storica o la collina. Non manca nulla e ogni Regione offre un ventaglio esclusivo di ricchezze naturali, paesaggistiche, storiche e culinarie.
Spesso e volentieri si tende a scegliere una meta estiva al mare già conosciuta, anche se ci sono dei piccoli angoli di paradiso che potrebbero trasformarsi nella vacanza perfetta. C’è un posto in Italia meraviglioso, adatto per le famiglie con bambini – le coppie oppure i gruppi di amici sino ad una vacanza in solitaria di relax.
Spiaggia con acqua limpida: la nuova meta dell’estate italiana
È – nuovamente – bandiera blu 2023 e si trova nella bellissima Liguria, nel Nord Italia. Il piccolo angolo di paradiso arricchita da una spiaggia con acqua limpida è Spotorno. Chi non l’ha ancora visitata e vissuta dovrebbe rimediare, perché offre una esperienza incredibile.
Si affaccia sull’Isola di Bergeggi ed è ovviamente bagnata dal Mar Ligure, questa cittadina è cullata dalla famosa Riviera delle Palme. Ha un’area di spiaggia lunghissima sino a 70Km, con la certificazione della Bandiera Blu confermata anno dopo anno.
Spotorno è sicuramente una meta ambita, perché una volta scoperta non se ne può più fare a meno. Riscattata negli anni, questo angolo della Liguria ha saputo affermarsi non solo per un week end di relax ma anche per una lunga vacanza estiva.
Le architetture rimandano alla storia antica, con il suo centro storico che mette l’accento sulla piazza Aonzo lungo la strada che arriva sino a Via Garibaldi. Come in tutti i paesini tipici liguri, il centro di Spotorno è arricchito da piccoli vialetti – caruggi – che si affacciano sulle piazzette e direttamente sul mare.
Colori, profumi e fiori offrono una cornice autentica così come i piccoli negozi tradizionali. Non mancano i ristoranti che si attengono alla tradizione culinaria, con qualche rivisitazione dall’accento moderno.
All’interno del centro storico spicca la Chiesa della Santissima Annunziata, la principale architettura simbolo della cittadina. Riconsacrata nel lontano 1694, famosa per aver ospitato Papa Pio VII nel 1814. Un’altra curiosità è il fatto che questo edificio si appoggi su un altro considerato altamente storico, risalente al XII secolo.