Ti sei mai chiesto cosa può accadere se immergi uno spicchio d’aglio in un bicchiere d’acqua? Ecco cosa accade
L’aglio, è uno degli ingredienti base della nostra cucina, che si può coltivare pure in casa. Esiste un semplice metodo per piantare l’aglio, basta seguire dei passi procedurali per ottenere piantine rigogliose.
Tale pianta aromatica, molto usata in cucina per le sue proprietà benefiche, si può avere sempre a portata di mano, coltivandola in casa. Per sapere come poter piantare l’aglio, vi consiglio di seguire con molta attenzione quanto spiegato qui di seguito.
Proprietà dell’aglio
L’aglio è ricco di virtù benefiche per l’organismo umano. Per poter beneficiare delle sue grandi proprietà, sarebbe meglio consumarlo crudo. L’aglio col suo odore e gusto inconfondibile, è ricco di vitamine e sali minerali, come per esempio il ferro, il sodio e il calcio. Pare che l’aglio abbia interessanti proprietà antimicotiche, antibatteriche, antitumorali, antiossidanti e antivirali.
Esso ha la capacità di ridurre i livelli di colesterolo, di abbassare la pressione del sangue e apportare benefici alle ossa. L’aglio è usato da sempre come un vero medicinale naturale, per le sue grande capacità curative. L’allicina, contenuta nell’aglio, contrasta diversi disturbi intestinali. Nello specifico, l aglio aiuta a digerire, combatte vermi e parassiti e aiuta il fegato.
L’aglio è un ottimo alimento, che contrasta tutti i problemi derivanti da una cattiva circolazione sanguigna, come le emorroide, le varici o le caviglie gonfie. Mangiare l’aglio crudo, fa molto bene pure prevenire le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, le micosi, e il colesterolo. Pare che l’aglio, grazie alla sua carica antivirale, sia efficace pure per combattere l’herpes labiale.
Usi alternativi dell’aglio
Gli spicchi d’aglio, si possono usare come repellenti naturali ani zanzara. Bastano poche teste d’aglio per allontanare le zanzare da casa. Pere tener lontani i parassiti delle piante, si possono spargere degli spicchi d’aglio sul terreno e vicino i tronchi degli alberi da frutto da proteggere.
Strofinare dell’aglio sul pelo degli animali domestici, costituisce un valido antipulci naturale. Grazie al suo potere disinfettante, è molto utili pure per trattare l’acne. Basta tritare dell’aglio e applicarlo sopra le zone da curare, con un po’ di cotone e lasciare agire. In caso d’infezione fungina, basta applicare una miscela naturale a base d’aglio e olio d’oliva.
Per eliminare il calcare dalle superfici di casa, si può fare uno spray a base di acqua, limone e aglio. Contro il prurito delle punture d’insetto, basta strofinare dell’aglio sopra il morso, per trovare subito sollievo. Inoltre, strofinare dell’aglio fresco sopra le unghie, è essenziale per farle crescere forti e sane. Per curare velocemente il raffreddore, sono molto validi bagni di vapore all’aglio.
Piantare l’aglio in acqua in casa
In genere l’aglio si può piantare sul terreno, realizzando delle buche poco profonde dove inserire le teste d’aglio. Il periodo migliore per coltivarlo è fine autunno o inizi d’inverno, e si può consociare con vari ortaggi che devono essere difesi dai parassiti.
Un buon metodo per coltivare l’aglio a casa, consiste nel prendere delle bottigliette d’acqua. Nello specifico, occorre una bottiglietta di plastica per ogni testa d’aglio. Dopo bisogna tagliare la parte superiore di ogni bottiglietta, che va posta sopra un ferro da stiro caldo per poter sciogliere i bordi.
Dopo di ciò, una volta aver modellato i bordi, per non renderli taglienti, occorre riempire le bottiglie d’acqua e posizionarvi dentro le teste d’aglio. E’ importante che l’aglio venga a contatto con l’acqua, perché si possano così generare le radici.
Le bottigliette con le teste d’aglio e l’acqua, vanno poi conservare in un posto asciutto, in attesa che spuntino i primi germogli. Nel giro di pochi giorni, si potranno notare i germogli, per cui i bulbi d’aglio sono pronti per essere piantati sul terreno. Le piccole piantine d’aglio, vanno travasare nei vasi o sul terreno, e innaffiate per alcuni mesi così da ottenere rigogliose piantine.