Spid, adesso sarà gratuito per tutti questi dipendenti: potresti ottenerlo anche tu

In arrivo la possibilità di richiedere lo Spid in maniera gratuita. Ecco a chi è riservato e in quale modo potrà essere richiesto.

Spid
Spid – Imilanesi.nanopress.it

Il 30 settembre è stato firmato il protocollo di intesa con la società che fornirà il servizio.
La possibilità di richiedere lo Spid gratuitamente è rivolta a una specifica categoria di lavoratori.
Circa 3,2 milioni di dipendenti potranno usufruirne.

Spid gratuito, a chi è rivolto e come funziona

I dipendenti pubblici avranno la possibilità di richiedere gratuitamente lo Spid. Gli operatori interessati a partecipare alla gara per la fornitura del servizio, hanno potuto inviare le loro proposte entro il 31 maggio. Il 30 settembre è stato comunicato che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha definito che sarà la società Lepida a fornire il servizio. L’iniziativa coinvolgerà ben 3,2 milioni di impiegati statali.

La proposta nasce per far si che tutti i dipendenti pubblici siano in possesso di un’identità digitale. Questo mira favorire l’incremento delle competenze dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che non sono esperti nel campo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Inoltre lo Spid resta un mezzo estremamente importante per accedere a servizi riservati al personale pubblico ed è necessario che ogni impiegato ne sia in possesso. Questo progetto rientra in uno più grande che è volto a fornire le giuste competenze digitali ai dipendenti pubblici, il “PON Covernance e Capacità istituzionale 2014/2020

Cos’è e come funziona lo Spid

Spid, acronimo di Sistema Pubblico di Identità digitale, è uno strumento per accedere a servizi online di Inps, Inail, Pubbliche Amministrazioni e non solo, per mezzo di un’identità digitale data da nome utente e password. Per potervi accedere bastano uno smartphone o un computer. Chiunque sia maggiorenne, in possesso di carta di identità e codice fiscale e abbia cittadinanza italiana può richiederlo.

Per ottenere lo Spid quindi bastano un indirizzo email, un numero di cellulare, un documento valido e la tessera sanitaria. Si sceglie poi il provider al quale fare riferimento. Ognuno ha costi e metodi di rilascio differenti, come il riconoscimento via videochiamata, o tramite un operatore presso un punto poste. Il consiglio è di prendere in considerazione ciascun fornitore e scegliere l’opzione più adatta.

Spid gratuito per lavoratori pubblici
Spid gratuito per i lavoratori pubblici – Imilanesi.nanopress.it

In cosa consiste il programma

Finanziato dall’Unione Europea proprio grazie ai Fondi di Investimento Europei, il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è stato istituito per fornire servizi, competenze, strumenti e metodi che rendano più snelle le procedure della Pubblica Amministrazione, permettendo così una maggiore efficienza.

Lo scorso 30 settembre, dopo l’apertura delle selezioni il 19 maggio, il Dipartimento della Funzione pubblica ha dichiarato di aver selezionato tra gli operatori accreditati, la società che si occuperà della gestione dell’identità digitale. Stiamo parlando di Lepida, un identity provider accreditato da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) che si occupa di fornire e gestire Spid per privati, professionisti, persone fisiche e persone giuridiche.
Il Ministero si è accordato con la società un protocollo d’intesa per fornire a titolo gratuito un’Identità Digitale ai dipendenti statali che non ne siano già in possesso. Lepida si occuperà di fornire il servizio alle Pubbliche Amministrazioni che lo richiederanno e contemporaneamente fornirà strumenti e risorse tecnologiche per implementare e migliorare i sistemi per il recupero delle identità precedentemente create.

Lo spid per i dipendenti pubblici, quando sarà disponibile e come funzionerà

Lo Spid destinato ai dipendenti pubblici avrò tutte le caratteristiche e le funzionalità previste dalla vigente normativa.
Sara quindi esattamente come lo Spid attivabile autonomamente da ciascun cittadino.
Ad oggi non sono però noti i tempi per il rilascio dello Spid gratuito ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Il primo passo sarà la richiesta da parte della Pubblica amministrazione di una verifica preventiva dei sistemi gestionali del personale.  In questo modo ogni dipendente potrà autonomamente contattare Lepida per attivare il proprio Spid.
Le stime del Governo prevedono che il tutto possa essere effettuato entro l’anno corrente.

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