Prepara un formaggio agli agrumi fatto in casa utilizzando solo un’arancia nel latte bollente. Veloce e gustoso, ecco la ricetta.
Non sono in molti a preparare il formaggio in casa, spesso per paura che richieda troppo tempo o sia complicato. Con la ricetta che vedremo oggi, però, nell’arco di qualche ora e con pochi euro si potrà gustare un formaggio agli agrumi fresco e naturale. Per prepararlo, ci servono solo arance, limoni e latte.
Perché fare il formaggio in casa con un’arancia nel latte bollente
Preparare il formaggio a casa è utile per diversi motivi. In primo luogo, permette di avere un prodotto fresco e di alta qualità, poiché si può controllare personalmente ogni fase della produzione, dalla scelta del latte alla stagionatura. Di conseguenza, si ottiene un prodotto più sano e naturale dei formaggi prodotti industrialmente.
Inoltre, è possibile personalizzare il formaggio a seconda dei propri gusti, aggiungendo ingredienti come erbe aromatiche o spezie. Fare il formaggio in casa, poi, è un’attività divertente e educativa, anche per i più piccoli. E con la ricetta che spiegheremo nel prossimo paragrafo, sarà una festa anche per il palato.
Come preparare il formaggio agli agrumi
Per realizzare il nostro gustoso formaggio agli agrumi, avremo bisogno di: 2 litri di latte, due limoni, un’arancia e 1 cucchiaino di sale. Iniziamo versando in un pentolino due litri di latte, e portiamolo ad ebollizione.
Mentre il latte si riscalda, prendiamo due limoni. Rimuoviamo le bucce e mettiamole da parte, dopodiché spremiamo i limoni su uno spremiagrumi. A questo punto, versiamo il succo di limone in una ciotola filtrandolo con un setaccio. Passiamo all’arancia: rimuoviamo la buccia e mettiamola da parte, eliminiamo la scorza dagli spicchi e tagliamoli in piccoli pezzi.
Adesso torniamo al latte, e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Uniamo poi il succo di limone e l’arancia a pezzetti. Lasciamo agire per 5 minuti, e alla fine otterremo del latte cagliato. A questo punto possiamo togliere il pentolino dal fuoco e trasferire il latte cagliato in uno stampo.
Come stampo si potrebbe pensare di utilizzare un piccolo scolapasta coperto con un panno. In questo modo, possiamo versare il formaggio sul panno all’interno dello scolapasta, e aggiungere al di sotto una ciotola in modo che il siero che verrà prodotto dal formaggio possa essere filtrato e scoli all’interno della ciotola. Dopodiché, ricopriamo il formaggio con il panno e aggiungiamo un peso, ad esempio un barattolo.
Lasciamo il formaggio sotto carico per almeno un’ora, poi possiamo trasferirlo in frigo per 2 ore. Alla fine, otterremo un gustoso formaggio agli agrumi da servire anche come dessert di ricotta e arancia.
Preparare una tisana agli agrumi con le bucce
Questa ricetta non prevede sprechi. Per questo, possiamo impiegare anche le scorze di arancia e limone che abbiamo precedentemente messo da parte. Le utilizzeremo per preparare una profumata tisana agli agrumi. Per farlo, tagliamo a pezzetti le bucce di agrumi che abbiamo messo da parte, le inseriamo in un bollitore e aggiungiamo acqua bollente. Poi, lasciamo il tutto in infusione per qualche minuto. E così, otterremo una tisana gustosa e profumata da bere nei momenti di relax.