Crea in pochi minuti il rimedio definitivo contro scarafaggi, mosche e zanzare. Allontana gli insetti, protegge la casa e anche il giardino.
Man mano che si avvicina la primavera, aumenta un problema comune soprattutto a chi vive in campagna o possiede un giardino: gli insetti. Per sbarazzarsene, però, non è necessario utilizzare repellenti chimici, ma si può creare una soluzione naturale. Utilizzando semplici foglie di alloro e chiodi di garofano, infatti, si possono allontanare per sempre insetti e parassiti da casa e giardino.
Allontana gli insetti con le foglie d’alloro e i chiodi di garofano, noti per le loro proprietà repellenti. Queste piante sono state utilizzate per secoli per tenere lontane zanzare, mosche e altri insetti fastidiosi.
Le foglie d’alloro, infatti, sono originarie della regione del Mediterraneo e contengono oli essenziali che emanano un profumo che gli insetti trovano sgradevole. Bruciare o macinare le foglie d’alloro, quindi, permette di rilasciare questi oli essenziali nell’aria, creando una barriera naturale contro gli insetti. Le foglie d’alloro sono efficaci sia fresche che essiccate. Se essiccate, le foglie di questa pianta si conservano fino a un anno, ma quelle fresche sono in grado di sprigionare un aroma più potente che potrebbe funzionare meglio per tenere lontani gli scarafaggi.
I chiodi di garofano, invece, sono i boccioli essiccati del fiore della pianta Syzygium aromaticum, originaria dell’Indonesia. I chiodi di garofano sono utili nel respingere insetti e parassiti perché contengono un composto chiamato eugenolo, che agisce come repellente naturale contro gli insetti. Se macinati o posti in una stanza, i chiodi di garofano rilasciano eugenolo nell’aria, creando una barriera protettiva contro insetti, mosche e scarafaggi.
Entrambe le piante, quindi, sono utili per tenere lontani gli insetti in modo naturale, senza l’uso di sostanze chimiche nocive per la salute umana o per l’ambiente. Inoltre, si tratta di ingredienti economici e facili da reperire, il che li rende un’opzione conveniente per chiunque voglia tenere lontani gli insetti in modo naturale e spendendo poco.
Per preparare il nostro rimedio naturale contro mosche, zanzare, afidi e scarafaggi, ci basteranno 15 foglie d’alloro e 10 chiodi di garofano. Prendiamo una pentola e la riempiamo con un litro d’acqua, che portiamo ad ebollizione.
Una volta che l’acqua bolle, versiamo al suo interno le foglie d’alloro e i chiodi di garofano. Lasciamo bollire il tutto per qualche minuto in modo da permettere agli ingredienti di rilasciare le utili sostanze che li caratterizzano, poi togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare. Trascorso qualche minuto, possiamo procedere a versare il liquido ottenuto in una bottiglia con diffusore spray.
Adesso non ci resta che usare il rimedio contro gli insetti nelle zone in cui questi ultimi si formano maggiormente, ad esempio nella dispensa, in cucina e in bagno. Possiamo poi utilizzare il liquido ottenuto dalla cottura di foglie d’alloro e chiodi di garofano anche in giardino, una volta al mese, per tenere i parassiti lontani dalle piante.
Entrambi gli ingredienti esaminati possono essere utilizzati in combinazione con altre piante repellenti per aumentarne l’efficacia. Ad esempio, le foglie di menta ed eucalipto sono altri due noti repellenti per insetti, e possono essere utilizzati insieme alle foglie d’alloro e ai chiodi di garofano per creare una barriera protettiva ancora più potente.