per sbarazzarti dei piccioni ti servirà un solo ingrediente che possiedi già in casa. Appena sentiranno quest’odore andranno via e non torneranno più. Ecco di cosa si tratta.
I piccioni sono considerati uccelli indesiderati. Sono stati allontanati dalle città ma loro amano stare sui balconi o nei giardini dove fanno i loro nidi. Questi però sono pericolosi per la salute dell’uomo in quanto possono portare molte malattie e inoltre i loro escrementi sono dannosi e danneggiano anche le superfici per l’acido urico che contengono.
Il motivo principale per cui si avvicinano a terrazze o balconi è soprattutto il cibo. Infatti i piccioni sono alla continua ricerca di cibo e per questo se lascia degli avanzi di cibo sul balcone o anche della spazzatura questi arriveranno molto velocemente. Ma non è l’unico motivo perché spesso cercando anche un luogo riparato per riprodursi e fare il loro nido.
Per tenerli lontani ci sono tantissimi metodo che vengono utilizzati e sono davvero vari. Dai palloncino decorati a forma di gufi a girandole colorate o ancora appendere dei foglietti di carta alluminio o mettere dei grandi stuzzicadenti nelle piante. Ma questi sono solo alcuni dei modi per tenerli lontani.
Infatti in molti decidono di circondare tetti e balconi con una particolare rete metallica molto sottile che non permette ai piccioni di stazionare in quanto non riescono ad aggrapparsi per bene e quindi vanno via. In questo modo così si evitano anche i loro escrementi sul pavimento esterno della casa.
Un altro metodo ancora è quello degli ultrasuoni. Si trovano in commercio degli apparecchi che emettono delle onde sonore che sono udibili solamente dagli animali. Quindi gli umani non sentono queste onde ma gli animali si e così vi dovreste liberare dei piccioni. Un altro metodo molto più casalingo però esiste e ora lo andremo a vedere insieme di seguito.
Come mandare via i piccioni: non sopportano quest’odore
L’odore che i piccioni non sopportano è quello dell’aceto bianco. Questo ha un odore talmente pungente da mandarli via subito. Quello che dovete fare per liberarvi dei piccioni è davvero semplice. Come abbiamo detto i piacciono scappano sentendo quest’odore quindi non dovrete far altro che spruzzarlo per tutto il vostro balcone o terrazzo.
I modi per utilizzare l’aceto contro i piccioni sono vari. Se hai un balcone piccolo basterà anche un bicchiere o un contenitore con l’aceto all’interno posizionato fuori. Se invece la superficie esterna è più ampia puoi aiutarti con un flacone spray spruzzando l’aceto assoluto o mischiato con l’acqua.
Puoi spruzzarlo lungo tutto il davanzale del balcone, vicino le piante e in generale dove sono soliti stazionare i piccioni. Con un semplice prodotto che hai in casa quindi riuscirai a mandarli via ma ricorda di spruzzarlo spesso perché l’odore potrebbe svanire e anche la pioggia potrebbe portare via l’odore.
Inoltre puoi provare anche ad arricchire l’aceto con il pepe e il peperoncino. L’odore sarà ancora più pungente e quindi ancora più efficace. Prova questo metodo anche tu e vedrai che in pochi attimi i piccioni andranno via lasciando il tuo balcone libero dalla loro sporcizia.