I prezzi dell’energia e del gas sono aumentati notevolmente e per questo le bollette sono sempre più care. Ma ecco cosa ti può salvare, questa è la pentola che fa al caso tuo.
Da ormai quasi un anno il caro energia si fa sentire sempre di più e in molti cercano modi alternativi per risparmiare le alte cifre presenti in bollette. Da febbraio 2022 qualcosa è cambiato ed ha influenzare l’aumento dei prezzi anche lo scoppio della guerra in Ucraina iniziato dalla Russia.
L’aumento dell’energia e del gas ha inevitabilmente alzato anche i prezzi delle materie prima come pane, pasta, farina e latte. Sono arrivati nel corso degli scorsi mesi aiuti da tutti i Governi dell’Europa però questo non basta perché molte famiglia fanno ancora fatica a sostenere queste spese.
Se si punta sempre di più a risparmiare con gli elettrodomestici come lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie utilizzandole nelle ore serali quando il costo è inferiore, in cucina come si fa? Si cucina, e che i vostri fornelli siano a gas o a induzione, si consuma. Per questo ora andremo a vedere la pentola che ti salverà e ti farà risparmiare in bolletta.
Risparmiare con questa pentola: corri a comprarla
Come abbiamo detto le bollette aumentano sempre di più e si cerca quindi il modo per risparmiare. Sono molte le accortezze da avere in casa per risparmiare. Utilizzare gli elettrodomestici se possibile di sera aiuta e poi è anche importante al loro pulizia perché se ad esempio contengono calcare consumeranno di più.
Ora che è arrivato il freddo poi in molti accendono stufe o riscaldamenti e la bolletta aumenta sempre di più. I consigli possono essere vari e per questo oggi non andremo a vedere come risparmiare con gli elettrodomestici che sicuramente lo fai già ma come risparmiare in cucina, quando si è ai fornelli a cucinare.
La cucina è sicuramente una zona della casa molto frequentata durante il giorno e tante sono le persone che passano molte ore in cucina nella preparazione di gustosi piatti. Questo però implica un consumo maggiore del gas o dell’energia, a seconda del tuo piano cottura. Abbiamo però la soluzione che fa al caso tuo se ti piace molto cucinare.
La pentola a pressione, è questa la soluzione. Questa pentola a differenza delle normali pentole dimezza i tempi di cottura e per questo risparmierete notevolmente. Ad esempio permette di bollire l’acqua a 120 °C a differenza dei 100 °C della normale petoa. Una volta imparata ad utilizzare non riuscirete più a farne a meno.
La differenza principale dalla pentola tradizionale e la pentola a pressione è che quest’ultima presenta una chiusura ermetica ed ha anche una valvola di sicurezza. Il suo funzionamento è davvero molto semplice e puoi impararlo anche tu così da risparmiare ancora di più.
Basterà infatti versare il cibo e una certa quantità d’acqua all’interno della pentola. Chiudere poi il coperchio e a seconda del cibo al suo interno calcolare il tempo necessario. Potrete fare numerose preparazioni, legumi, il bollito, zuppe, patate. I cibi che invece sono sconsigliati sono ortaggi e verdura a foglia tenera perché essendo la temperatura alta perderebbero i nutrienti.