Stai alla larga da queste piante, portano un mucchio di insetti in casa: ecco quali

Sapevi che ci sono piante dalle quali devi stare alla larga perché portano in casa un mucchio di insetti? Scopriamo quali sono queste piante che è meglio non tenere in casa!

Insetti in casa
Piante che portano insetti – Imilanesi.Nanopress.it

Quando entrano gli insetti non è certo una cosa piacevole, ma devi sapere che alcune piante li attraggono. Proprio così, ci sono piante che attirano gli insetti e che faresti bene a non tenere nel tuo appartamento. Ma quali sono queste piante? Eccone alcune che devi assolutamente evitare!

La lavanda e calla piante che attira insetti

Fra le piante che attirano gli insetti troviamo la lavanda, pianta bellissima e profumata, che assicura anche molti vantaggi. Da secoli usata per scopi medicinali e come cosmetico di bellezza, ha un profumo rilassante e i suoi fiori sono perfetti da essiccare e trasformare in pot-pourri o sacchetti profuma biancheria.

Ottima per attirare api e farfalle, la lavanda è un arbusto che attira i bombi grazie al suo dolce profumo. I bombi si nutrono del suo polline, perciò, se non vuoi attirarli in casa, evita di tenere questa pianta nel tuo appartamento, ma piantala in giardino.

pianta di lavanda - insetticida naturale
pianta di lavanda – insetticida naturale – imilanesi.nanopress.it

La calla Simbolo di eleganza e raffinatezza, la calla è un fiore stupendo, perfetto per decorare il giardino, ma sappi che attira insetti come le mantidi religiose e i grilli.

Molto ricercata per il suo sinuoso portamento, è ideale per creare splendide decorazioni e rendere più belli gli eventi speciali, ma è indicata anche per valorizzare le aiuole e le siepi nel giardino o sul balcone. Se non vuoi vedere insetti in casa, visto che li attira, tienila fuori e potrai ammirarla in tutta la sua bellezza.

La salvia e Gelsomino

Pianta dall’intenso profumo, la salvia attira un insetto fastidioso che è il Pyrrhocoris apterus, meglio noto come la cimice carabiniere. Questo insetto è inconfondibile per il colore rosso puntellato di punti neri, che si concentra maggiormente sulle foglie della pianta.

Infatti, attratta dalla salvia, la cimice si deposita sulle sue foglie e crea un fantastico contrasto di colore con il verde che risulta molto suggestivo.

La salvia è comunque una pianta aromatica molto utile per le sue proprietà e puoi usarla per alleviare i sintomi della pancia gonfia, infiammazioni della bocca, sudorazione eccessiva, disturbi durante la menopausa.

Il gelsomino, pianta stupenda per gli steli lunghi sui quali troneggiano piccoli fiorellini bianchi, il gelsomino attira le lucciole. Questi insetti vengono attratti però quando nell’ambiente non ci sono rumori e si presenta tranquillo.

Per il resto, il l gelsomino è una pianta dalle molteplici proprietà. E’ infatti un sedativo blando, in grado di favorire il riposo e infondere calma e serenità. Perfetto come antistress, aiuta anche a lenire la tosse e allevia sensibilmente i problemi respiratori.

Gelsomino
Gelsomino – imilanesi.nanopress.it

Altre piante che attirano gli insetti: il tarassaco e il finocchio selvatico

Meglio noto con il nome dente di leone, il tarassaco è una pianta molto usata come rimedio naturale, ma se viene lasciata fiorire attira insetti come api e coccinelle. La pianta viene utilizzata come rimedio sia per depurare l’organismo dalle sostanze nocive accumulate che per i disturbi digestivi. E’ ottima anche per curare le vie biliari, i disturbi epatici e le infiammazioni delle vie urinarie. Piantala in giardino oppure metti il vaso sul balcone o sul terrazzo per evitare che gli insetti entrino in casa.

Il finocchio selvatico, si tratta di una erba aromatica largamente utilizzata, che però attira le macaone, cioè le farfalle caratterizzate da striature nere sulle dorsali e puntini arancione sulle ali.

fertilizzante alla cipolla per le piante - sbocceranno subito
le piante – imilanesi.nanopress.it

Il fiore del finocchio attira anche coccinelle e vespe parassite, perciò è consigliabile non tenere la pianta in casa ma nell’orto o nel giardino. Inoltre, per evitare che i semi si spargano ovunque, è meglio raccogliere i semi alla fine dell’estate.

Come vedi, sono tante le piante che  non devi tenere in casa perché attirano insetti, tuttavia hanno molti benefici e puoi scegliere dove posizionarle per trarne tanti vantaggi!

Impostazioni privacy