Se avete intenzione di abbandonare il ferro da stiro c’è un metodo infallibile per avere panni pronti da piegare.
Stirare richiede tempo, energie e, non di meno, consumo di energia elettrica. In questo periodo in cui si cerca quanto più possibile per evitare bollette salate, si cercano spesso metodi alternativi per evitare l’utilizzo di alcuni elettrodomestici.
Nel caso del ferro da stiro, c’è un metodo infallibile per abbandonarlo. Vediamo di cosa si tratta
Come evitare il ferro da stiro
Sempre più persone cercano di evitare il ferro da stiro. Non sono per una questione economica ma anche per il tempo che ci vuole per stirare i capi e le energie sprecate.
C’è chi si affida all’asciugatrice, che nella maggior parte dei casi restituisce panni morbidi e anche con pochissime pieghe.
Sicuramente una delle più comuni soluzioni consiste nello scegliere un lavaggio anti piega, qualora la lavatrice lo prevedesse, o nell’impostare una centrifuga a pochi giri.
Altra soluzione molto adottata e utilissima per la maggior parte dei capi di abbigliamento è quella di stendere adeguatamente i panni, tirandoli fuori dalla lavatrice non appena terminato il lavaggio e, se necessario, appendendoli a delle grucce.
Un trucchetto per sopperire a eventuali colletti o polsini non proprio in forma può essere quello di “stirarli” con la piastra per i capelli, giusto per dare una sistemata a ciò che potrebbe uscire dalla giacca o dal maglione.
Ma se questo non dovesse bastare, c’è un metodo che si può utilizzare per i panni appena lavati, e prevede l’impiego di prodotti normalmente presenti in tutte le case.
Il metodo fai da te per eliminare l’utilizzo del ferro da stiro
Il metodo proposto di seguito è di semplice realizzazione e di altrettanto semplice impiego. Tutto ciò che vi servirà sono dell’acqua, dell’aceto bianco, del balsamo per capelli possibilmente bianco e un contenitore con dosatore spray.
Il procedimento prevede di sciogliere in una tazza e mezza di acqua, un cucchiaio di aceto bianco e un cucchiaino di balsamo per capelli. Miscelare bene il tutto e travasare la soluzione in un contenitore con lo spruzzino. É indispensabile, per l’utilizzo di questo metodo, stendere bene i panni appena finito il ciclo di lavaggio della lavatrice o, se si utilizza, dell’asciugatrice. Se rimane qualche piega sui capi, una vota asciutti si potrà usare la miscela realizzata. Per farlo dovrete appendere gli indumenti su una gruccia e iniziare a spruzzare la soluzione sulle parti che presentano pieghe. Ora non vi resta che attendere l’asciugatura completa per verificare la sparizione delle pieghe.
Un metodo analogo è utile anche per stendere le lenzuola sgualcite. Si utilizza una tazza di acqua calda da versare nel contenitore con spruzzino e 1 cucchiaino di ammorbidente. si mescola bene il tutto e successivamente si andrà a nebulizzare sulle lenzuola sgualcite. É importante che lo spruzzino non abbia un getto a goccia ma che sia ben uniforme. A questo punto procedete nello stendere con la mano le lenzuola e attendete l’asciugatura