Ormai sembra essere tutto pronto per la StartCup Lombardia 2023. Chi vuole partecipare al contest pensato per gli aspiranti imprenditori.
Per i vincitori sono previsti 6 premi da 25.000 euro e poi ben 6 menzioni speciali.
A seguire tutte le informazioni utili a capire a chi è rivolto il contest, come presentare la domanda di partecipazione e infine come vengono assegnati i premi.
Cos’è StartCup Lombardia, funzionamento del contest
StartCup Lombardia 2023, è una competizione che è stata organizzata dalle Università Lombarde. Viene promossa dalla Regione Lombardia, ed è arrivata alla 21° edizione. Della coordinazione si occupa il Politecnico di Milano.
Lo scopo del contest è favorire le nascenti realtà imprenditoriali, che hanno un alto potenziale di business e che collaborano con le Università e con gli Incubatori universitari della Lombardia. Vuole diffondere la cultura imprenditoriale nel sistema universitario e allo stesso tempo promuovere lo sviluppo del territorio a livello economico.
Possono partecipare al contest tutti gli aspiranti imprenditori e coloro che hanno avvisto un’attività imprenditoriale a partire da giorno 1 gennaio 2023. In palio 6 premi da 25.000 euro e 6 menzioni speciali.
Quando sarà possibile presentare la domanda
Le domande per la partecipazione vanno inviate entro il 12 settembre 2023, questo è quanto si legge nel bando e quanto è stato deciso con la Delibera n. 231 del 3 maggio 2023. Al momento le risorse disponibili sono 150.000 euro.
Possono partecipare studenti, dottorandi, ricercatori, assegnisti, alumnus e prof. Tutti quanti devono essere afferenti agli enti promotori ovvero all’Università degli Studi di Milano, all’Università Luigi Bocconi, al Politecnico di Milano, all’Università degli Studi di Bergamo, a quella di Pavia, quella di Brescia, alla Cattolica del Sacro Cuore, alla Milano Bicocca, Fondazione UniMi, B4i – Bocconi for innovation e infine PoliHub.
Chi può partecipare inviando la domanda e presentando il progetto
Possono partecipare a StartCup Lombardia 2023 i progetti che hanno a che fare con l’avvio di iniziative di sviluppo o servizi innovativi che fanno parte dei seguenti settori:
- CleanTech & Energy;
- Life Sciences & MedTech.
- ICT & Services;
- Industrial Technologies;
I riconoscimenti per i quali si concorre sono 4 premi da 25 Mila euro, il premio sostenibilità cumulabile con altri, premio Social Impact cumulabile anche in questo caso con gli altri premi. Infine 6 premi menzioni speciali, a carico delle università.