Questa sera alle 20.40 avrà inizio il concerto gratuito in piazza Duomo a Milano organizzato da Radio Italia
Stasera, alle 20.40, al via il concerto gratuito di Radio Italia in piazza Duomo a Milano. Naturalmente il comune, per permettere a chi vorrà vivere l’esperienza dal vivo e raggiungere la piazza in sicurezza, ha deciso di modificare alcune linee metro e di chiudere alcune strade. Già dalle 8 di stamattina sarà vietato agli ambulanti di vendere bibite in bottiglie di vetro.
Il divieto si estende anche per tutte le vie vicine alla piazza e terminerà alle 3 di domenica 21 maggio. Non si potranno vendere nemmeno le bottigliette in plastica chiuse e quelle in lattina. Sarà, inoltre, vietato anche di portare o vendere aste per cellulari, petardi, fuochi d’artificio e bombolette con spray urticanti.
Per ovvi motivi non sarà possibile vendere qualsiasi tipo di superalcolici e il consumo nelle parti esterne dei bar. I locali potranno, però, vendere bibite alla spina rigorosamente in contenitori di carta o plastica. Il vetro è permesso solo per coloro che rimarranno a consumare le bevande o il cibo all’interno dei locali.
Alcune vie saranno chiuse al traffico a partire da oggi e dalle ore 12.00 fino a domenica alle 2. Via Silvio Pellico, via Cattaneo, via Mengoni, via Orefici, via Cantù, via Hugo, via Torino, via Spadari e via Mazzini saranno aperte solo per il transito dei veicoli di chi risiede in quelle zone, oppure fosse ospite di qualche hotel o proprietario di un box.
I veicoli per il trasporto disabili, quelli per l’emergenza, delle forze dell’ordine o di chi ha organizzato l’evento, potranno passare solo se muniti di pass. Le altre strade che rimarranno chiuse la traffico sempre dalle 12 di oggi fino alle 2 di domani saranno via Mengoni, via Pecorari, via Rastrelli, piazza Diaz. In piazza Duomo non potranno transitare veicoli con una lunghezza superiore ai 5 metri.
Gli artisti che si presenteranno sul palco per cantare i loro pezzi saranno: Achille Lauro, gli Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, i Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti e Tananai. Presenteranno tre tra i pezzi del loro repertorio. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu presenteranno l’evento per il decimo anno consecutivo.
Nel backstage raccoglierà dal vivo e a caldo le sensazioni dei cantanti Manola Moslehi, conduttrice della radio che ha organizzato l’evento. Per raccogliere l’entusiasmo del pubblico ci sarà, invece un’altra conduttrice: Daniela Cappelletti. Attesi almeno 20.000 spettatori, senza contare quelli che si sintonizzeranno su tutti i canali che trasmetteranno l’evento in diretta.
Per i presenti che si sposteranno con i mezzi pubblici è importante sapere che alcune linee hanno subìto qualche modifica. Le metro M1 e M3 non fermeranno in piazza Duomo. Questo a partire già dalle 11.30 di stamattina e varrà fino al termine dell’orario di servizio. Così i tram delle linee 2, 12, 14, 15, 16 e 19 verranno deviati. Per tutti i dettagli, counque, è bene controllare il sito di Atm.
La linea M1, inoltre, rimarrà in servizio oltre il normale orario di chiusura tra Sesto FS e Molino Dorino – Bisceglie. La stessa cosa anche per la linea M3 sulla tratta San Donato – Comasina. I parcheggi delle fermate di Lampugnano, Bisceglie, Famagosta, Gobba, San Donato e Maciachini rimarranno aperti fino alle 2 di questa notte.
Dalle 11.30 di questa mattina anche alcune linee dei tram subiranno delle modifiche e la stazione di piazza Duomo verrà chiusa. I tram 2, 12, 14, 15, 16 e 19 devieranno in alcune zone e salteranno alcune fermate. Per tutte le informazioni in tempo reale e prima di mettersi in viaggio, è meglio connettersi con il sito di Atm.
La fermata di piazza Duomo, dunque, sarà chiusa a partire dalle 11.30 di oggi. Il pubblico del concerto potrà arrivare a destinazione utilizzando le fermate di Centrale, Loreto, Cadorna se si deve cambiare linea. E’, inoltre, possibile scendere alla fermata di Cordusio, San Babila, Montenapoleone e Missori. Gli sportelli aperti per le informazioni saranno quelli di Cadorna o Centrale, dalle 7.45 alle 20.00. Chiuso, invece, quello di piazza Duomo.