Stella di Natale sul pianerottolo, si può? Il parere dei vivaisti esperti

La Stella di Natale si può posizionare sul pianerottolo? I vivaisti esperti rispondono a questo annoso quesito.

Stella di Natale
Stella di Natale sul pianerottolo – Imilanesi.Nanopress.it

La Stella di Natale è una pianta bellissima, con un significato e una storia che rimanda indietro nel tempo. Unica nel suo genere, in pochi sanno che non sono i fiori a prendere quel colore rosso tipico del Natale ma le sue enormi foglie. I fiori restano all’interno e si indentificano con una nuance gialla a forma di piccola pallina. La domanda che spesso nasce spontanea è dove posizionare la Stella di Natale e, soprattutto, possiamo metterla sul pianerottolo senza che soffra? I vivaisti hanno deciso di rispondere chiaramente una volta per tutte.

Stella di Natale: è una pianta difficile da tenere in casa?

La Stella di Natale è una pianta originaria del Messico che pian piano è diventata il simbolo delle festività. Piace acquistarla per arricchire la casa addobbata di Natale oppure come omaggio. Si dice infatti che sia un regalo simbolico di valore, donando alla persona un qualcosa che possa portare fortuna per l’anno che sta per arrivare.

Stella di Natale in casa
Stella di Natale in casa-imilanesi.nanopress.it

Chi non ha il pollice verde potrebbe trovarsi in difficoltà con questa pianta, perché necessita di una attenzione particolare in termini di innaffiatura e di posizione. Per esempio, in moltissimi tendono a mettere questa pianta sul pianerottolo di casa come augurio di Natale e per dare un tocco di festa all’esterno: ma è possibile farlo o ci sono dei problemi?

Posso mettere la Stella di Natale sul pianerottolo? Gli esperti rispondono

Quello che preoccupa maggiormente i vivaisti esperti in merito alla Stella di Natale è la temperatura di esposizione. Nonostante sia una vera protagonista dell’inverno freddo è bene sapere che non sopporta le basse temperature. Il pianerottolo di casa, di solito, non ha una temperatura molto alta anche se non si trova all’esterno diretto.

Non è tutto, tra le esigenze di questa pianta bisogna far fronte anche all’illuminazione. Infatti è grazie alla luce – non diretta – che può vantare il colore rosso e verde brillante che sfoggia per tutto l’anno soprattutto in inverno.

Il pianerottolo è certamente luminoso, ma nella maggior parte dei casi si tratta di luci Led artificiali che sono accese anche durante la notte (come da regolamento condominiale).

fiori e foglie rosse
fiori e foglie rosse-imilanesi.nanopress.it

Il concetto è questo: la Stella di Natale deve poter usufruire della luce non diretta per almeno sei ore e altrettante ore di buio per il suo riposo.

Se si parla di pianerottolo c’è anche il discorso legato alla ventilazione, perché alcuni espongono la pianta del Natale alle correnti fredde. Questa tipologia di pianta deve essere riparata dalla corrente d’aria, perché rischia di danneggiarsi e poi morire. Nel momento in cui la pianta inizia a perdere le foglie, significa che sta soffrendo e gli sbalzi termini la stanno facendo ammalare.

Stella di Natale sul pianerottolo
Stella di Natale sul pianerottolo-imilanesi.nanopress.it

Che cosa fare? I vivaisti consigliano di valutare bene quale sia il tipo di pianerottolo e solo se presenta tutte le condizioni favorevoli, posizionare la pianta vicino alla porta.

Impostazioni privacy