Quello che puoi fare se stiri una bottiglia di plastica ti lascerà senza parole e lo farai subito anche tu. Ecco un altro modo per riciclare le tante bottiglie, tutti i passaggi di seguito.
Il consumo delle bottiglie di plastica è purtroppo un problema molto comune. Gran parte di queste finiscono nell’immondizia e per questo prima di gettarle dovremmo sempre pensare se fosse possibile riciclarle. Ricordiamo però di gettarle sempre nel giusto contenitore per permettere il loro riciclaggio.
Stavamo dicendo però che si possono riutilizzare dandogli una seconda vita. Infatti basta poco e serve solamente tanta, ma tanta, fantasia e ingegno. La maggior parte delle volte che si inizia un progetto di riciclo poi non bisogna comprare nulla e proprio per questo si tratta di una creazione a costo zero.
Infatti ora andremo a vedere come riutilizzare le bottiglie di plastica per creare un oggetto che potrebbe esserti utile soprattutto in vacanza. Non ti serviranno molti prodotti e la maggior parte di questi li avrai già in casa in cassetti sommersi di qualsiasi cosa. Continua a leggere allora per scoprire questo progetto dove si stira una bottiglia di plastica.
Come abbiamo detto possiamo riciclare le bottiglie di plastica e ora andremo a vedere come fare per creare questo bellissimo progetto. Per prima cosa ti serviranno circa una o due bottiglie di plastica. Inizia tagliandola con l’aiuto di un taglierino. Dovrai ricavare dei cerchi di plastica alti circa 2,5 centimetri.
Ne dovrai fare diversi e poi dovrai prendere il ferro da stiro. Inizia stirando una bottiglia. In pratica dovrai stirare quella striscia che hai ritagliato prima fino a quando non si otterrà un cerchio compatto di plastica più spessa. Ne dovrai fare in totale 21 per poter realizzare questo progetto.
Poi prendi della rafia oppure dei fili di lana colorata, a tuo piacimento, e inizia a ricoprire i cerchi di plastica rigida ottenuti con dei nodi fino a ricoprire l’intera circonferenza. Per rendere il lavoro più particolare dopo circa 10/15 nodi spostati dalla parte opposta così da creare al centro del cerchio dei giochi di incroci tra i vari fili. 2 falli senza incroci di fili.
Continua fino alla fine. Ora non dovrai far altro che unire tra loro i vari cerchi. Dovremmo realizzare una borsa. Unisci quindi 6 cerchi, 3 per la lunghezza e 2 in altezza. Poi aggiungi un altro cerchio al centro per creare il manico. Fai la stessa cosa poiché saranno questi i due lati più lunghi della borsa.
Ora dovrai fare la parte inferiore e i laterali corti. Per la parte inferiore unisci 3 cerchi e poi posizionali in modo verticale rispetto a quelli laterali e fissali. Stessa cosa fai con i laterali, in questo caso ti serviranno solamente 2 cerchi. Ora dovrai creare un rivestimento interno.
Predi quindi un pezzo di tela, o qualsiasi stoffa tu abbia e ti piaccia, e crea una sorta di sacchetto. Inserisci nella parte superiore un laccetto o una cerniera per poter chiudere la borsa e poi posizionalo semplicemente nella borsa. Ecco che avete ottenuto una borsa per le vacanze al mare in pochissimo tempo e con oggetti di riciclo.