Disposto lo stop ai concerti al Forum di Assago per quattro mesi. L’impianto non sarà utilizzabile per colpa da ottobre 2025 a marzo 2026 per colpa delle Olimpiadi. A rischio anche i concerti a Milano.
Brutte notizie per il Forum di Assago, che per via delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 non potrà ospitare concerti che solitamente attraggono migliaia di persone.
A lanciare l’allarme sono i promoter musicali, fra cui Andrea Pieroni, ceo di Vertigo, una fra le più importanti società di promozione musicale italiane, che opera in particolare in ambito metal e rock.
Pieroni ha dichiarato di essere preoccupato per la situazione che si è venuta a creare, visto che il Forum di Assago è riservato alle Olimpiadi 2026. Come sottolineato dal promoter musicale, questo vuol dire che la struttura non potrà essere utilizzata per i concerti da ottobre 2025 a marzo 2026.
Come specificato da Pieroni, se quanto si dice in giro venisse confermato, ovvero che il Forum di Assago è riservato alle Olimpiadi 2026, per oltre quattro mesi Milano resterebbe fuori dal giro dei grandi concerti. Ovviamente, non è una buona notizia per tutti coloro che lavorano nel settore, e quindi Pieroni ha voluto rendere nota la sua preoccupazione.
Intanto, arriva la conferma che sia il Forum di Assago che i PalaItalia a Santa Giulia e Milano Hockey Arena a Lampugnano non potranno ospitare eventi non riguardanti i Giochi invernali dal novembre 2025 fino alla fine delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, previste rispettivamente dal 6 al 22 febbraio 2026 e dal 6 al 15 marzo 2026.
La conferma arriva dalla Fondazione olimpica, che spiega la motivazione dicendo che sono necessarie diverse attività per preparare e mettere in sicurezza le strutture, così da renderle perfette per le competizioni.
Il motivo per cui i promoter musicali sono preoccupati riguarda soprattutto la non possibilità di usare il Forum di Assago per i concerti, in quanto è il solo palazzetto già allestito per i Giochi. Al Forum si svolgeranno le gare di short track e di pattinaggio di figura.
Questa struttura è la sola che può accogliere i concerti con 10 mila persone al coperto e il fatto di non poterla utilizzare metterà in seria difficoltà gli artisti. In alternativa, potranno optare per altri palazzetti presenti in altre città, come l’Unipol Arena di Bologna, oppure il PalaAlpitour di Torino.
Come sottolineato dal ceo di Vertigo, i concerti nell’area milanese saranno fuori dal giro. Sarebbe opportuno creare altri spazi per accogliere eventi di una certa portata, in quanto solo il Forum offre 10 mila posti, anche se comunque è una struttura che avrebbe bisogno di una ristrutturazione.
Visti i fatti come vanno, è evidente che a Milano il grande rock rimane sospeso per quattro mesi tra 2025 e 2026. Il promoter musicale di Vertigo, Pieroni, ha sottolineato che questo causerà gravi ripercussioni economiche nel loro settore.
E ha anche riportato l’attenzione sullo stadio di San Siro, anche’esso impianto olimpico, ma che ha invece dato la possibilità di svolgere le partite a Milan e Inter. Infatti, verrà redatto per non interrompere le partite e far giocare in casa le squadre.