%26%238220%3BStrabassotti%26%238221%3B%2C+la+quarta+edizione+si+chiude+con+numeri+da+record
imilanesinanopressit
/strabassotti-la-quarta-edizione-si-chiude-con-numeri-da-record/amp/
Guide Milano

“Strabassotti”, la quarta edizione si chiude con numeri da record

Numeri da record per la quarta edizione della manifestazione “Strabassotti”. I cani partecipanti sono stati più di 2.500.

Bassotti partecipanti alla Strabassotti-imilanesi.nanopress.it

Si è svolta ieri al Parco di Monza un’edizione da record della manifestazione Strabassotti 2023, con una banda di oltre 2.500 bassotti.

L’evento ha richiamato numerosi proprietari da ogni angolo d’Italia, oltre che dalla Svizzera e dalla Spagna, tutti accompagnati dai loro amati compagni pelosi.

Sandro Nigro, che insieme a Rodolfo Colombo ha fondato l’associazione Cuor di Pelo, ha espresso la sua grande felicità per il successo dell’evento.

Il raduno di quest’anno ha segnato un nuovo record per l’organizzazione, che tiene l’evento da quattro anni consecutivi.

La marcia non competitiva è iniziata con i carabinieri a cavallo, seguiti da una folla di corridori e bassotti.

L’evento è stato caratterizzato da vari corner dedicati alle associazioni animali, stand legati al mondo animale e tanta musica.

La festa richiede un’ampia preparazione che dura da molti mesi, ma il risultato finale vale lo sforzo.

È un giorno in cui le persone che condividono la passione per i bassotti possono incontrarsi e legare. Nel corso degli anni sono nate numerose amicizie e il raduno è un’opportunità per riunirsi.

Con l’avvicinarsi dell’estate, Sandro e Rodolfo si impegnano a sensibilizzare sull’importanza di non abbandonare gli animali domestici e ad aiutare i bassotti anziani, arresi e malati che salvano da tutta Italia, offrendo loro un futuro migliore.

Come si è svolta la quarta edizione “Strabassotti”

La combinazione di gambe corte e occhi vivaci attira immediatamente la propria empatia nei loro confronti.

Questi sono i cani bassotti che in questi giorni si sono fatti strada tra i viali del parco di Monza domenica 11 giugno.

Torna per il terzo anno la Strabassotti, corsa non competitiva di tre chilometri per questi segugi “raschietti”, che vede correre al loro fianco proprietari di tutte le età.

Per iscriversi e partecipare alla gara, che è iniziata alle ore 11, era necessario arrivare a Villa Mirabello alle ore 8:30 e versare una quota di 20 euro.

Bassotti in gara-imilanesi.nanopress.it

Per questa quota i partecipanti hanno ricevuto un kit comprensivo di pettorale e buono per il pranzo al parco.

Il percorso della gara si è snodato intorno a Villa Mirabello per la durata dei tre chilometri, passando per prati e sentieri.

L’associazione Cuor di Pelo Rescue Bassotti ha attirato con successo a Monza oltre mille bassotti da tutta Italia per questo evento negli ultimi tre anni.

L’obiettivo di quest’anno è quello di superare quota mille, dedicando anche una giornata di sensibilizzazione sull’abbandono dei cani alla vigilia delle feste.

Durante tutta la manifestazione, l’associazione My dog’s Team, centro dedicato all’educazione, addestramento e cultura cinofila, ha intrattenuto i bassotti partecipanti organizzando giochi di “ricerca olfattiva ludica” durante la giornata.

Mentre la giornata volgeva al termine, è iniziata la cerimonia di premiazione, con le coppe assegnate ai bassotti più giovani, più anziani e geograficamente più distanti presenti.

Nuove case per questi cani

L’associazione Cuor di Pelo Rescue Bassotti, fondata da Alessandro Nigro nel 2015, si dedica al compito di trovare nuove case per i bassotti che stanno attraversando momenti difficili.

Partecipare alla marcia offre la possibilità di esplorare le varie attività associate all’organizzazione, che è stata fondata nel 2015 con solo quattro membri, ma da allora è cresciuta fino a oltre 300.

“Recuperiamo bassotti che necessitano di cure per disabilità più o meno gravi, che vivono in condizioni impietose o sono stati abbandonati”, ha spiegato il fondatore

“A ognuno di loro, l’associazione fornisce cure e assistenza sanitaria, una cuccia calda e pasti regolari, oltre a medicine, sterilizzazioni e interventi chirurgici laddove necessario”.

Published by
Giusy Pirosa