Strada della Forra, in arrivo importanti novità in merito. Si muovono passi avanti nella realizzazione della strada ad alta velocità in direzione opposta, Brescia Est Verona.
I lavori sono stati commissionati da RFI a Cepav due.
Così a partire dalla giornata di venerdì, lo svincolo autostradale di Sirmione che era rimasto parzialmente chiuso a partire dal 13 ottobre 2022 per la realizzazione della tratta di alta velocità è stato riaperto. La viabilità però cambierà a breve per altre motivazioni e necessità.
Lavori commissionati da RFI, lo svincolo di Sirmione rimane aperto ma una strada non ha più il doppio senso di marcia
A seguito dell’apertura dello svincolo, è stata completata la galleria ferroviaria di Sirmione, ovvero dell’attraversamento che da adesso in poi consente di ottimizzare il traffico e minimizzare di conseguenza l’impatto su tutto il territorio .
Purtroppo però per un problema risolto, arriva un secondo per motivi diversi. Una strada viene riaperta al traffico, un’altra in corrispondenza viene chiusa. Dall’1 aprile arriva infatti il senso unico di marcia, a salire, dalle 10 alle 19, per tutta la strada della Forra a Tremosine del Garda. Questa strada è stata definita nei tempi andati, da Churchill l’ottava meraviglia del mondo.
L’ordinanza di chiusura del tratto in uno dei due sensi arriva direttamente dalla Provincia di Brescia. In realtà non è una novità perché la stessa viene applicata dal 2020. Quest’anno per necessità a quanto pare è stata anticipata.
Come raggiungere la strada della Forra e godere del suo spettacolare panorama
Per chi non lo sapesse la strada della Forra si trova lungo la SP 38 ed è descritta come una tra le poche strade più belle di tutto il mondo perché apre una visuale spettacolare sul Lago di Garda. Non a caso è stata scelta per le riprese del film dell’agente 007 James Bond, Quantum of Solace.
Per raggiungere la strada della Forra, basta salire lungo la statale Gardesana oppure scendere dal Borgo Pieve facendo attenzione alle istruzioni sulla viabilità. Dal 1° Aprile fino al 12 novembre 2023, ci sono dei cambiamenti sulla percorribilità che tutti devono conoscere.
Per cui, dalle 7 alle 10:00 si può accedere in tutti i sensi di marcia quindi sia a salire, che a scendere. Nel punto stretto c’è un semaforo che consente di evitare ingorghi e che dà tre minuti di attesa. Poi dalle 10:00 alle 19:00, è attivo il senso unico a salire dal km 0, fino al km 3, ovvero nei paraggi della località La Forra.
Tutti i ristoranti sono raggiungibili da qualsiasi senso di marcia. Dalle 19:00 alle 23:00 si può accedere da entrambi i sensi di marcia e anche in questo caso nel punto più stretto c’è un semaforo attivo che regola il traffico con attesa di tre minuti al massimo.