Tantissime persone stanno strofinando un limone sulla maniglia della porta e stanno scoprendo cosa accade poco dopo.
Ecco che vi sveliamo perché questa pratica è diventata così comune e perché tantissime persone la utilizzano ogni giorno.
Maniglia della porta, come pulirla efficacemente
È comune vedere che con il passare del tempo le cose si deteriorano. Il legno marcisce, i metalli si ossidano, i tessuti si rompono. Ma nei limiti del possibile, dobbiamo cercare di fare buon uso e manutenzione delle nostre cose in modo che la loro vita utile duri più a lungo.
Ecco perché oggi vi mostriamo una serie di trucchi in modo che sappiate come prolungare, in particolare, la vita di maniglie, pomoli e chiavistelli che potresti avere sulle tue porte.
Per cominciare, dovresti sapere che ci sono due tipi di pulizia a seconda del materiale che vuoi pulire. Al primo posto le maniglie in Zama, Alluminio, Ottone o qualsiasi altro materiale ad eccezione dell’acciaio inox. Normalmente questi materiali hanno una finitura a bagno o vernice che copre il materiale iniziale sopra per rendere la maniglia più attraente ed elegante della tua porta.
Queste finiture sono generalmente superficiali e quindi sensibili alla pulizia con qualsiasi materiale di pulizia tipico. Per pulire queste maniglie, pomelli e maniglie delle porte, la cosa migliore da fare è usare solo un panno umido. Qualsiasi materiale per la pulizia con prodotti chimici potrebbe corrodere quel bagno di vernice che hanno le maniglie.
In secondo luogo, ci sono le maniglie in acciaio inossidabile. Queste hanno bisogno del passaggio di un panno umido sui manici per lasciarli lucidi come un tempo. Nonostante tutto, a volte, l’acciaio inossidabile può creare delle macchie nere che richiedono la pulizia con uno strumento più forte. Quello che consigliamo è l’uso di una spugnetta leggermente umida. Dovresti solo strofinare con cura le zone nere del manico e tornerà come nuovo.
Strofina un limone sulla maniglia e avviene la magia
Tantissime persone stanno strofinando un intero limone sulle maniglie delle porte per portarle a rivivere. L’acido del limone, infatti, è capace di rimuovere le incrostazioni e gli aloni.
Si tratta di un ottimo metodo, che ci permetterà, ad esempio, di riutilizzare gli scarti dei limoni e di usare quelli che stanno ormai andando a male e che stavamo per gettare.
Quello che dovresti fare è versare alcune gocce di limone all’interno di una bacinella e immergere lì un panno morbido da passare sulla maniglia. Un’alternativa è quella di strofinare direttamente il limone sulle maniglie delle tue porte.
Lascia che il tutto agisca sulla superficie per alcuni minuti, dopodiché procedi con il risciacquo. Utilizza dell’acqua calda e una spugnetta morbida. Ripetete questa procedura più volte al mese, perché le maniglie sono un componente della nostra casa che non facciamo altro che usare.
Siamo sicuri che, applicando i nostri consigli e con un po’ di olio di gomito e tanta costanza riuscirete finalmente a far tornare le vostre maniglie nuove come un tempo in poco tempo.