In questo articolo vi illustriamo un modo originale per creare una stufa a legna fai da te: basta una bombola vuota e il gioco è fatto. Continua a leggere per saperne di più.
Ormai siamo tutti ben a conoscenza della difficile situazione economica che sta colpendo il nostro Paese. Una serie di dinamiche e di eventi senza precedenti ha trascinato l’Italia in un’importante crisi. Tutto è nato con la guerra in Ucraina: questa terribile guerra ha innescato una serie di conseguenze che ha portato alla crisi energetica. Crisi energetica, inflazione, carovita. Tutti elementi che non fanno affatto bene alle nostre tasche.
Adesso tutto costa di più, qualunque cosa desideriamo acquistare presenta un prezzo molto più gonfio di prima. Ma a parte questo, il disagio più grande per la popolazione è stato l’aumento delle bollette di luce e gas. Non parliamo di un piccolo aumento di qualche euro, ma di ben il 65%, una cifra elevatissima. Un tale aumento non può che spaventare le famiglie italiane, specialmente nel periodo invernale, quando i riscaldamenti diventano essenziali in casa. Una bolletta così alta insieme ai generali aumenti rendono complicato far bilanciare i conti a fine mese. Per questo motivo ci si bisogna ingegnare e andare alla ricerca di soluzioni alternative per risparmiare qualcosa a fine mese.
Con il metodo che vi stiamo per illustrare riuscirete a riscaldare casa vostra in un modo alternativo e intelligente, la spesa è minima e la resa è massima. Basterà una bombola a gas vuota: vediamo come procedere.
Grazie a questo metodo alternativo per riscaldare casa riusciremo ad ottenere un considerevole risparmio mensile. In tempi del genere non è cosa da poco abbattere la spesa della bolletta della luce. Potete trasformare la bombola del gas in una stufa, è semplicissimo. La bombola sarà il perfetto contenitore di fuoco e legna, basterà creare una “finestra” praticando un foro quadrangolare su un lato della bombola. Potete poi, per questione di maggiore sicurezza, inserire una finestrella mobile da aprire e chiudere all’occorrenza. Questa finestrella dovrà essere forata così da far passare meglio il calore.
Al di sopra della bombola bisogna effettuare un altro foro che servirà da valvola di sfogo, dalla quale uscirà tutto il fumo. Sul foro bisogna saldare un tubo della giusta dimensione, così da indirizzarlo come meglio desideriamo. Per rendere la stufa più gradevole esteticamente potete anche ridipingerla come meglio credete, scegliendo dei prodotti adatti alle temperature elevate. Tramite lo sportello potete adagiare dei piccoli pezzi di legno sul fondo della bombola-stufa e dargli fuoco con la diavolina. Sarà come avere in casa un caminetto, l’atmosfera e il calore che la legna ardente riesce a conferire in casa è senza precedenti.
Per la creazione di questa stufa fai da te affidatevi a qualcuno che abbia gli strumenti giusti per effettuare alcuni passaggi importanti come la foratura della bombola. Infatti serviranno strumenti adeguati che vanno usati in totale sicurezza e solo da mani esperte. Questa è un’idea originale e alternativa per arricchire casa vostra di uno strumento bello e utile. Cosa più importante, potete dire addio ai riscaldamenti o ridurne l’utilizzo.