Stufa a pellet, come pulire il vetro annerito e farlo tornare come prima

La pulizia del vetro della stufa a pellet risulta spesso impegnativa. Eppure è molto semplice prendersene cura con i rimedi adatti. Vediamo come fare.

Stufa a pellet
Stufa a pellet – imilanesi.nanopress.it

Sempre più diffusa come metodo alternativo di riscaldamento, la stufa a pellet sta entrando a far parte di moltissime case in Italia. Il suo continuo utilizzo però, fa sì che questa si sporchi e che il vetro finisca per annerire. Il consiglio è ovviamente di pulire il vetro periodicamente per mantenere la stufa in buone condizioni, ma vediamo come farlo nel modo corretto.

Il vetro della stufa a pellet

Il tipo di vetro che costituisce la nostra stufa a pellet è molto resistente, in quanto deve tollerare temperature molto alte. Ha infatti una resistenza superiore ai 700° C ed è generalmente in vetroceramica. Nonostante sia resistente però, l’annerimento è inevitabile a causa dei fumi rilasciati a seguito della combustione del pellet stesso. Con una regolare pulizia è possibile evitare che lo sporco si incrosti, così da rimuovere più rapidamente lo sporco superficiale.

Stufa a pellet
Stufa a pellet, come pulire il vetro – imilanesi.nanopress.it

Inoltre alcuni piccoli accorgimenti possono far sì che il vetro si sporchi meno facilmente. L’utilizzo di combustibile di qualità, ad esempio, avrà un’ottima combustione ed eviterà un eccessivo residuo di sporco. Inoltre le stufe più recenti presentano una ventilazione interna che evita l’aderenza delle particelle di fumo e della fuliggine sul vetro. In questo modo si può arginare di molto la situazione sporco, ma è bene tenere a mente che prima o poi il vetro tenderà inevitabilmente ad annerire.

Proprio per questo pulirlo regolarmente, oltre a regalarci una stufa visivamente migliore, ci aiuterà ad evitare di togliere troppo sporco incrostato

Ma ora vediamo come possiamo pulire il vetro della nostra stufa a pellet per ottenere risultati migliori.

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Ovviamente ci sono diversi modi per prendersi cura del vetro della stufa a pellet. In commercio esistono dei prodotti appositi, ma anche i rimedi naturali si dimostrano molto efficaci.In base allo stato del vetro, è bene valutare se affidarsi a prodotti chimici o a prodotti naturali.

I prodotti in commercio specifici per pulire i vetri delle stufe a pellet sono in grado di rimuovere rapidamente anche i residui incrostati più difficili, sono rapidi da utilizzare e vi faranno faticare meno. Di contro, c’è da tenere in considerazione che sono pur sempre prodotti chimici e che se non utilizzati in modo corretto o se troppo aggressivi, possono finire per rovinare le guarnizioni della stufa. Tra le alternative naturali troviamo l’impiego della cenere, dell’ammoniaca e del bicarbonato. 

Pulire con ingredienti naturali
Pulire con ingredienti naturali – imilanesi.nanopress.it

La cenere derivante da combustione è ricca di carbonato di sodio e di potassio, due ingredienti perfetti per far tornare lucente il vetro. Utilizzata anni fa per lavare i panni e renderli bianchi, torna utile per il vetro della stufa a pellet. Sembrerà un controsenso, in quanto solitamente si tende a eliminare la cenere, ma se utilizzata nel modo giusto può aiutare a ottenere risultati efficaci. Questo metodo è però sconsigliato in caso di sporco eccessivo, in quanto risulterebbe molto faticoso rimuovere tutte le incrostazioni.

Per utilizzarla nella pulizia del vetro della stufa serviranno una bacinella con dell’acqua tiepida, un panno che non rilasci pelucchi, un panno per asciugare e, ovviamente, la cenere prodotta dalla stufa stessa. Sarà sufficiente immergere il panno nella bacinella, strizzarlo bene per poi intingerlo leggermente nella cenere. Procedere strofinando il panno con acqua e cenere su tutta la superficie del vetri con movimenti circolari. Utilizzando il secondo panno asciutto, rimuovere tutti i residui.

Gli altri metodi naturali per la pulizia del vetro della stufa

Un altro ingrediente molto efficace è l’ammoniaca, molto utilizzata nelle pulizie di casa.  Anche in questo caso sarà necessaria una bacinella di acqua, uno spruzzino nel quale inserire in parti uguali acqua e ammoniaca, un panno morbido e un altro panno per la pulizia finale. Tutto quello che dovrete fare è spruzzare la soluzione sul panno e procedere con la pulizia del vetro. In caso di sporco particolarmente incrostato sarà necessario lasciar agire la soluzione per qualche minuto per poi procedere a pulire. Una volta rimosso tutto, inumidire il secondo panno nella bacinella con acqua e pulire tutto.

Ultimo e immancabile alleato nelle pulizie di casa è il bicarbonato di sodio.

bicarbonato di sodio
Bicarbonato per pulire il vetro – imilanesi.nanopress.it

Noto per le sue proprietà sbiancanti e per rimuovere efficacemente gli odori, tornerà utile anche per la stufa a pellet. Serviranno sempre una bacinella di acqua, un pennello e un panno umido, oltre ovviamente al bicarbonato stesso. Creare una soluzione cremosa di bicarbonato con qualche goccia d’acqua da stendere sul vetro con il pennello e lasciare agire per almeno un quarto d’ora. successivamente basterà utilizzare il panno umido per rimuovere tutto lo sporco. Se necessario, effettuare una seconda passata di panno umido per rimuovere anche i residui di bicarbonato.

Impostazioni privacy