Oggi chiunque va alla ricerca dei metodi migliori per riscaldare casa e allo stesso tempo non sprecare soldi perché in questo periodo a causa della crisi economica e dei prezzi dei prodotti alle stelle molte famiglie italiane stanno facendo delle rinunce.
Addirittura molte persone preferiscono vivere in case fredde e umide piuttosto che accendere i riscaldamenti e sprecare corrente.
In realtà bisognerebbe sapere che ci sono dei metodi che consentono di scaldare l’ambiente domestico in maniera economica riducendo gli sprechi e ottimizzando il calore in base agli spazi e al fabbisogno abitativo.
Perché rinunciare a scaldare l’ambiente se lo si può fare spendendo veramente poco?
Quel che bisogna fare è correggere le abitudini ed essere furbi oltre che a fantasiosi. Per ottenere un buon risultato e scaldare l’ambiente senza spendere un solo centesimo, basta applicare un trucchetto che può cambiare i pomeriggi e renderli molto più confortevoli.
Basta prendere un sottopentole, un porta posate in acciaio che si trova praticamente dappertutto nei negozi di casalinghi, al mercato, o all’IKEA, poi delle candeline, ne bastano 4 oppure 5, si mettono dentro il porta posate e poi si accendono.
Se si ha un vaso di terracotta è consigliato metterlo sopra il porta posate. Infine, si copre il tutto con un vaso in terracotta in modo tale da poter mantenere il calore. Le candele andranno a scaldare prima l’acciaio e poi il vaso, successivamente il calore si diffonderà in tutto l’ambiente.
In pochissimo tempo la casa diventerà calda ed accogliente. L’unica cosa alla quale bisogna fare attenzione è non toccare né il vaso, né lo scola posate di acciaio tenendolo più possibile lontano dai bambini che potrebbero scottarsi.
Il calore che andrà ad emanare il vaso sarà piacevole ma non esagerato, si potrà addirittura utilizzare come scaldavivande. In questo caso basterà poggiare sopra il vaso un piatto di porcellana con all’interno il cibo da scaldare ed ecco fatto, in pochi secondi tutto sarà tiepido, pronto da gustare.
Come preparare le candeline in casa per scaldare gli ambienti a costo 0
Chi non ha le candeline in casa e non le vuole nemmeno acquistare, non sa probabilmente che si possono preparare direttamente in soluzione fai da te per non spendere un centesimo.
Per farlo si versa dentro un bicchiere di vetro del sale da cucina, meglio ancora se è una tazza abbastanza grande. Più è grande la tazza, più durerà la candela preparata al suo interno.
Una volta trovata la tazza ideale si prende dell’olio che è stato già utilizzato per friggere. Lo si cola per eliminare eventuali residui di alimenti, si versa sopra il sale fino ad arrivare a coprire il bordino e poi si gira bene.
A questo punto si avvolge attorno ad uno stuzzicadenti un tovagliolo, oppure uno scottex, in modo da creare una specie di bastoncino che si immerge dentro. Deve rimanere il più possibile fermo. Qualora l’olio dovesse essere poco, si aggiunge un altro po’ in piccole quantità.
Quindi si provvede ad accendere la candela, che in pochi secondi andrà a prendere fuoco ed ecco fatto. La candela realizzata in casa può sostituire le altre già acquistate pronte.
Diversamente dalle altre, si deve fare soltanto attenzione ad un dettaglio, ovvero tenere sotto controllo la quantità dell’olio. Se dovesse consumarsi e quindi essere poco è meglio aggiungerne ancora.
Profumare casa con le candeline fai da te
Se si volesse creare una candela profumata per utilizzarla sia per scaldare gli ambienti che per creare una bella atmosfera profumata, si consiglia di aggiungere all’olio e al sale qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o della profumazione che si preferisce.
Ci sono altri mille metodi che consentono di preparare in casa le candele profumate, basta veramente poco.