Sugo, si può cucinare nella pentola di acciaio? Rispondono gli chef

Sapevi che se vuoi cucinare il sugo nella pentola di acciaio devi prestare attenzione? A raccomandarlo sono gli chef, che danno anche i consigli giusti per evitare errori. Scopriamo cosa dicono gli chef al riguardo e quali errori evitare nel cucinare il sugo nella pentola di acciaio!

Sugo
Sugo nella pentola di acciaio – Imilanesi.Nanopress.it

Come rinunciare ad un buon sugo la domenica, giornata di festa per tutti e in  cui solitamente la famiglia si riunisce? Il sugo è il condimento per eccellenza e ideale per rendere il pranzo più bello e festoso, ma dove preparalo per ottenere un sapore fantastico?

Molto probabilmente anche tu usi la pentola di acciaio, tuttavia gli chef consigliano di usare altre pentole per ottenere un ottimo sugo. Scopriamo come preparare un sugo gustoso e i consigli degli chef per ottenere il meglio!

Come preparare un ottimo sugo

Come preparare un sugo squisito e invitante? Come ben sai, le ricette della nonna sono quanto di meglio ci siano per preparare un buon sugo, magari alla carne, da usare per condire qualsiasi tipo di pasta. Esistono comunque diversi modi per realizzare il ragù e le ricette variano da regione a regione. Ve ne è uno molto famoso, però, ed è il ragù alla bolognese, scopriamo come si prepara. Ecco cosa ti serve:

  • 300 gr di carne macinata
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 50 gr di pancetta
  • 150 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di latte
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • sale q.b. e pepe nero q.b.
  • Cipolla
  • Sedano
  • Carota

Versa in una pentola la pancetta e il soffritto finemente tritati e un filo d’olio. Fai rosolare per qualche minuto ed aggiungi la carne macinata.

Quando quest’ultima è stata rosolata per bene sfuma con il vino e non appena l’alcol evapora aggiungi la passata di pomodoro e il brodo vegetale. Aggiusta di sale e pepe e continua la cottura a fuoco lento. Aggiungi il latte a cottura ultimata.

sugo in pentola – imilanesi.nanopress.it

La pentola d’acciaio rilascia sostanze metalliche nei cibi

Usare la pentola d’acciaio per cucinare il sugo non è una buona idea, in quanto rilascia alcune sostanze metalliche capaci di variare il sapore e renderlo alterato. Una volta che vengono a contatto con l’acido del pomodoro, queste sostanze possono perfino dare alla salsa un altro colore.

In generale, queste particelle vengono assorbite dai cibi durante la cottura e possono causare danni alla salute più  o meno gravi. Oltre a quelle in acciaio, altre pentole non adatte per cucinare il sugo sono anche quelle in alluminio e in rame, anch’esse non salutari perché rilasciano particelle nocive nei cibi.

sugo in pentola
sugo in pentola – imilanesi.nanopress.it

Gli chef asseriscono che bisogna scegliere la pentola giusta per cuocere il sugo in modo uniforme e ottenere un gusto e un sapore squisito, tanto da non rinunciare alla scarpetta.

Quali pentole usare per cucinare il sugo

Le pentole più indicate per ottenere una cottura del sugo uniforme sono quelle in ceramica e in vetro. Questi materiali non fanno attaccare gli alimenti e non contengono le sostanze sintetiche e dannose per la salute, quindi sono sicure al 100%.

Oltre alle pentole in acciaio, per cucinare non devi neanche usare posate e utensili in acciaio, perché anch’essi rilasciano le particelle metalliche sia nel sugo che negli altri alimenti mentre mescoli o stati preparando le tue ricette.

Come rendere il sugo più dolce

Per rendere più dolce il sugo esiste un trucco molto semplice, che gli chef consigliano di usare per ottenere piatti saporiti e squisiti.

Non si tratta dello zucchero che tanti utilizzano credendo che faccia addolcire il sugo, infatti non elimina affatto l’acidità. Per eliminarla devi solamente aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio, perfetto per cancellare gli acidi che ci sono nel sugo.

sugo in pentola – imilanesi.nanopress.it

In questo modo avrai tolto completamente l’acidità alla salsa e la renderai gustosa e impeccabile, e magari puoi insaporirla ancora di più aggiungendo qualche erbetta come erba cipollina, aneto, timo o basilico.

 

Impostazioni privacy