Sulla nuova Lecco-Ballabio un camion si ribalta e muore il conducente

Su un tratto della Statale 36 in discesa un autotrasportatore perde il controllo del suo mezzo e si ribalta perdendo la vita sul colpo

soccorsi
Soccorsi-Imilanesi.it

Un grave incidente mortale è avvenuto nella mattinata di oggi, 12 giugno. Introno alle 11.00 nel tratto Lecco-Ballabio tra le due gallerie un camion si è ribaltato. Nello specifico, all’altezza della galleria Poggi un uomo di 60 anni stava guidando il suo camion quando ha perso il controllo del mezzo.

Sul posto sono arrivati i soccorsi. L’Areu ha subito mandato un’auto medica e un’ambulanza. I sanitari hanno subito soccorso il 60enne, ma, dopo svariati tentativi di rianimarlo, non hanno poturo fare altro che dichiararne il decesso. Insieme ai soccorsi, presenti anche i carabinieri e i vigili del fuoco.

Il conducente ha perso il controllo del mezzo

Hanno subito chiuso il tratto di strada di collegamento veloce tra Valvassina e il capoluogo della Statale 36. I vigili hanno provveduto a liberare le carreggiate, mentre i carabinieri e polizia continuano nelle indagini per comprendere la dinamica dell’incidente. Secondo alcune testimonianze raccolte sul luogo dell’incidente, il camion, appartenente ad un’azienda milanese scendeva da Ballabio.

Una volta arrivato in prossimità della curva a sinistra, dopo la galleria Marina, all’altezza di Falghera, il conducente ha, improvvisamente, perso il controllo del suo mezzo pesante. E’ andato a sbattere, in un primo momento, contro il muro sul lato della strada e, subito dopo, si è ribaltato.

incidente
Incidente-Imilanesi.it

Il cassone, dopo essersi staccato dalla motrice in seguito all’impatto, ha riversato tutto il materiale, un carico di terra, che conteneva sulla strada. La parte motrice, però, non si è fermata. Ha continuato lungo la discesa per, circa, altri trecento metri. E il conducente, probabilmente per la velocità, è stato sbalzato fuori dall’abitacolo.

Altri testimoni avrebbero notato che dal camion, prima dell’impatto, fuoriusciva del fumo nero dalle ruote. Potrebbe essersi trattato di un guasto ai freni. Questi, probabilmente, hanno ceduto a causa della velocità presa in corsa su quel tratto di strada in discesa. L’autista sembra abbia tentato di rallentare il mezzo scalando le marce.

Probabile guasto ai freni

Si è anche avvicinato al muro che si trova in quel tratto di strada, ma, purtroppo, senza successo. L’impatto è stato fatale per il 60enne alla guida del camion. Sembra, però, che non ci siano altre automobili o persone coinvolte nell’incidente. Presenti con i vari soccorsi anche i tecnici dell’Anas. Insieme hanno deciso di chiudere la Strada Statale 36 in entrambe le direzioni fino a che sarà di nuovo ripristinata la viabilità.

Per il momento le code sono ancora lunghe. Per i mezzi pesanti gli agenti delle forze dell’ordine hanno attivato un senso unico alternato tra i rioni di San Giovanni e Laorca. Sia San Giovanni che il Ponte della Gallina di Laorca sono presidiati dalla Polizia locale di Lecco. Intenso, però, il traffico anche sulla vecchia strada e verso la Valsassina con tempi di percorrenza lunghi a causa di code.

Impostazioni privacy