Il messaggio pubblicato sulla vetrina di questo negozio ha lasciato senza parole i clienti: la frase è inequivocabile.
Quando ci si reca in un negozio o in una boutique è cosa buona e giusta avere sempre un certo rispetto nei confronti delle persone che lavorano, rivolgendosi con educazione e cortesia. Un monito che diventa ancora più evidente nel periodo estivo, quando l’afflusso è più elevato anche a causa dei tanti turisti. Se ci mettiamo anche le temperature ormai molto elevate ecco che anche in coloro che lavorano nei negozi di quartiere possono subentrare stanchezza e stress. Per questo motivo è sempre opportuno utilizzare calma e gentilezza nei confronti dei gestori di una boutique.
Il messaggio sulla vetrina del negozio fa il giro del web
Non sempre, però, i clienti che si recano nei negozi si mostrano così affabili e cordiali. Molto spesso sono proprio i titolari a lamentare atteggiamenti antipatici, presuntuosi e maleducati da parte di coloro che si recano negli esercizi per effettuare qualche acquisto.
Ecco perché i gestori di un negozio di Milano hanno voluto avvertire la clientela che un comportamento poco consono potrebbe scatenare reazioni spiacevoli.
Nel negozio milanese è infatti comparso un cartello fin troppo esplicito che invita i clienti a non perdere mai di vista l’educazione e il rispetto verso chi sta lavorando.
Sulla vetrina del negozio si può infatti leggere un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni: “Oggi il personale è nervoso, fate attenzione“, si legge sul cartello.
Quella che può sembrare una minaccia maschera in realtà un velo di comicità, come si può capire dai due cartelli più in basso. “Oggi solo domande semplici“, si legge in un altro messaggio affisso sulla vetrina del negozio.
Dando uno sguardo ancora più giù si arriva al cartello più divertente: “I bambini lasciati incustoditi verranno venduti al circo“, a dimostrazione di come attraverso l’ironia i titolari del negozio abbiano saputo ricordare ai clienti che la buona educazione non passa mai di moda.
Chiaramente non è dato sapere se questi simpatici cartelli – il terzo è stato arricchito anche da emoji con la faccina sorridente e cuoricini, ndr – abbiano attirato più clienti o meno.
Un caso simile a Roma
Di certo i cartelli sui negozi di quartiere sono una caratteristica tipica di questi esercizi ed è sempre bello vederne qualcuno. In molti ricorderanno di certo quello affisso qualche tempo fa su un negozio di Roma, dove il titolare informava i clienti che l’esercizio sarebbe rimasto chiuso per intervento chirurgico.
“Per i più curiosi: calcolosi renale“, aveva poi aggiunto il titolare del negozio, che ha evidentemente voluto dare un’informazione completa sull’operazione.
I cartelli sui negozi di quartiere sono senz’altro molto simpatici.
Stando agli ultimi dati sembra che nemmeno questa trovata riesca a portare benefici a questo settore.
L’indagine eseguita da Confesercenti mette infatti in evidenza come nel 2022 si sia registrato un calo del 20% relativo alla nascita di nuove imprese.
E non è tutto, perché sempre nel 2022 gli esercizi che hanno dovuto chiudere per sempre sono stati ben 43.000. Numeri pesanti che fanno molto riflettere.