Superbonus al 100%, sono in arrivo delle novità molto interessanti. Previsti nuovi finanziamenti destinati proprio all’Ecobonus.
Dopo un periodo di stallo, di incertezze e dubbi adesso sono in arrivo delle ottime notizie per quanto riguarda il Superbonus al 100%. Si parla, proprio in questi giorni di una riforma dei Superbonus, che ufficialmente è entrata nel Pnrr.
Si aggiunge così un nuovo capitolo nel Piano, chiamato RepowerEu. Sono arrivati dei nuovi finanziamenti per un totale di 19 miliardi. Ma vediamo quelle che sono le principali novità in arrivo?
Superbonus al 100%, le novità
Lo scorso 27 luglio si è tenuta una cabina di regia sul Pnrr, e le novità emerse sono state piuttosto soddisfacenti. Diversi i miliardi stanziati e destinati all’Ecobonus ma attenzione, perchè rispetto a prima ci sarà un limite. Quale? Il reddito.
Il Superbonus sarà destinato soltanto a tutte quelle persone che si trovano a rischio di povertà energetica e non solo, sarà anche riconosciuto ai giovani.
Si tratta di quelle famiglie che sono rimaste escluse da interventi passati e dunque dai lavori dell’Ecobonus di un paio di anni fa. Così come in passato, la misura prevede delle detrazioni fiscali, ma adesso ci saranno nuovi vincoli che renderanno il Superbonus non accessibile a tutti, ma solo alle fasce a basso reddito.
Molti sostengono che potrebbero ripetersi gli errori del passato. Tra le novità annunciate, ci sono quelle riguardanti la percentuale del bonus che non sarà la stessa di prima, ovvero del 90%.
Fissata la percentuale al 100% dell’investimento per coloro che hanno redditi bassi. Per quest’ultimi è previsto anche uno sconto in fattura. Previsti anche circa 6 miliardi di euro per le imprese, così come un credito di imposta per tutte, con il solo obiettivo di andare a ridurre il consumo di energia durante i processi produttivi.
Insomma, dopo un periodo di stallo e quanto tutto sembrava ormai perduto, si accende una speranza per tutti coloro che erano rimasti fuori dal contributo.