Superwomen, la mostra a cielo aperto visitabile fino a fine novembre

Fino al 18 novembre 2023 nei pressi dell’Università Cattolica di Milano sarà visibile la mostra a cielo aperto Superwomen.

Mostra
Mostra-Imilanesi.it

Superwomen, una mostra realizzata su iniziativa della Fondazione Francesca Rava che aiuta bambini e adolescenti in condizioni di disagio, ma anche mamme e donne fragili  sia in Italia che in America Latina.

E con la collaborazione di Elle Active! e Saugella. Una mostra a cielo aperto che si sviluppa lungo un itinerario visivo che si snoda all’interno di 15 strutture dove si potranno ammirare i vari lavori artistici.

Si tratta di 24 opere di artiste di strada accanto alle quali ci saranno anche 11 disegni fatti dai bambini. L’obiettivo è quello di portare le persone a riflettere sulle possibili risposte da dare ai quesiti posti da Saugella.

Qual è il tuo modello femminile, a chi ti ispiri, chi è la tua eroina? Queste alcune delle domande che Saugella ha posto a bambini e bambine della casa famiglia della Fondazione Francesca Rava.

Figure immaginarie e reali

Quindi, opere che non sono soltanto un gioco o un semplice esercizio di stile, ma che diventano un modo per rispondere a domande importanti. Opere che vedranno figure immaginarie e reali, illuminate e libere in cui ognuno si può identificare.

Una serie di illustrazioni dei piccoli artisti accanto alle opere del collettivo femminile LeDiesis. Le opere saranno visibili nei pressi dell’Università Cattolica di Milano. E da qui si snoderanno lungo la strada che va da piazza Sant’Ambrogio a Largo Gemelli.

L’Università è anche partner dell’edizione 2023 del forum dedicato alle bambine che saranno le donne di domani, perché crescano con la consapevolezza di poter diventare ciò che vogliono.

La collaborazione tra Saugella e Fondazione Francesca Rava è consolidata ormai già dal 2021. In quell’anno avevano lavorato ad un progetto per sensibilizzare le donne e le bambine meno fortunate a comprendere l’importanza di una giusta corretta igiene intima.

Superwomen mostra
Superwomen mostra-Imilanesi.it

Con il tempo la collaborazione si è consolidata ed evoluta sempre di più andando a lavorare su tematiche sempre più attuali e sempre più necessarie. Per questa occasione Saugella ha pensato ad una nuova edizione limitata di Saugella Girl.

Le confezioni riportano le etichette con la scritta “Spazio alle bambine”. Un modo per esortare le bimbe a non porsi limiti nella vita. E’ anche un incoraggiamento alle mamme al fine di sostenere le proprie figlie.

Disegnare e colorare il proprio futuro

Affinché possano intraprendere quelle carriere professionali che ancora oggi sono poco rappresentate dalle donne e ancora strettamente maschili. Tra le confezioni ci sono, infatti, la donna calciatrice, astronauta o direttrice d’orchestra.

All’interno della confezione, oltre ad esserci un flacone di detergente intimo, ci sarà anche una confezione di matite colorate per permettere alle bimbe di disegnare e colorare il loro futuro .

Impostazioni privacy