Anche a Milano, dove non c’è il mare, è possibile imparare a fare surf e divertirsi con le onde: provare per credere.
Tra le tante attività che si possono svolgere nei mesi estivi riscuote un certo apprezzamento il surf, che viene solitamente praticato in mare. Il surf è senza dubbio lo sport acquatico per eccellenza, dove lo scopo è quello di ‘cavalcare’ l’onda tramite l’utilizzo di una tavola da surf. Una pratica, quella del surf, che è diventata sempre più famosa a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, in particolare negli Stati Uniti e in alcuni Stati come la Florida. Con il passare del tempo il surf ha aumentato la sua fama in tutto il mondo ed è arrivato anche in Italia. Le tecniche sono molte, come ad esempio il windsurf, il bodyboarding, lo skimboarding e tante altre ancora.
Fare surf a Milano è possibile: ecco come fare e dove andare
Il surf, come accennato, viene praticato nei luoghi di mare ed è pertanto difficile pensare di poter svolgere questo sport acquatico in una città come Milano.
Niente di più sbagliato, dato che anche nel capoluogo lombardo esiste un luogo che consente a tutti gli appassionati di dedicarsi a questo sport così gettonato.
Da qualche anno, infatti, è stato inaugurato proprio a Milano il Wakeparadise, ribattezzato ‘il mare di Milano’. Si tratta di un watersports park – il più grande d’Italia – realizzato all’Idroscalo, a pochi passi dal centro meneghino.
Quali sono le strutture più interessanti che si possono trovare all’interno di Wakeparadise? Prima di tutto vale la pena citare la surf pool, che consente ai surfisti più esperti di dare libero sfogo alla propria passione ma anche a quelli alle prime armi di cominciare ad avvicinarsi alle varie tecniche.
Con la surf pool arriva sempre l’onda giusta, così da soddisfare sia i surfisti che hanno già tanti anni di esperienza alle spalle che i ‘novizi’ disposti a imparare a surfare.
Con queste strutture è possibile garantire onde alte quasi due metri, con larghezza di 24 metri. Lo spessore dell’acqua di circa 70 centimetri non fa sentire la differenza con il mare quando si va a cavalcare l’onda con la tavola da surf.
Le lezioni di Wakeparadise per imparare a cavalcare l’onda
Come accennato serve un certo periodo di apprendistato prima di cominciare a prendere confidenza con l’onda. Ecco perché la Wakeparadise prevede anche una serie di lezioni in base al proprio livello. Si comincia con il beginner per poi passare all’advanced, fino ad arrivare al livello Pro.
Wakeparadise è una struttura aperta tutti i giorni che prevede anche diversi pacchetti per coloro che vogliono lanciarsi nel mondo del surf e imparare a dominare l’onda con la tavola.
Uno dei pacchetti più gettonati è senza dubbio il Surf Start, che include il tesseramento a Wakeparadise, il noleggio di una tavola e una lezione di un’ora con gli istruttori.
Grazie alla Wakeparadise anche a Milano è possibile imparare a fare surf e divertirsi con le onde. Grazie all’esperienza acquisita in questa ‘scuola di surf’ potremo lanciarci in mare senza problemi con la nostra tavola.
Nel mese di maggio sempre a Milano si svolge anche il Festival di skate e surf che richiama molti appassionati da tutta Italia e anche dall’estero.