Sai qual è il segreto degli elettricisti per pulire una presa elettrica alla perfezione? Scopriamo quale è questo segreto e come fare quando una presa elettrica è sporca!
Quando le prese elettriche si sporcano è difficile pulirle bene, perciò il trucco usato dagli elettricisti risulta provvidenziale. Come è noto, acqua ed elettricità non vanno mai mischiati per evitare danni, quindi ecco un segreto usato dai professionisti per pulire al meglio le prese elettriche!
Evitare di mischiare acqua ed elettricità è la cosa più importante quando si tratta di pulire le prese elettriche. Esistono dei metodi efficaci per pulirle senza far entrare acqua nelle prese, evitando così rischi alla salute. Infatti, bisogna evitare di usare spugne umide o con parti abrasive, che rovinano la presa.
In particolare, un trucco usato dagli elettricisti ti permette di pulire le prese elettriche senza arrecare danni all’impianto e in modo molto semplice. Ecco cosa devi fare:
Questa soluzione dovrebbe risultare efficace anche se sulla presa sono presenti impronte digitali e macchie di vario genere. Tuttavia, può capitare di ritrovare le prese molto sporche, con macchie ostinate difficili da rimuovere. Cosa fare in questi casi? Il panno solo non è sufficiente per eliminare lo sporco, quindi ecco di seguito una soluzione che ti permetterà di risolvere questo problema.
I rimedi naturali spesso sono più efficaci dei prodotti e quello della patata è un rimedio della nonna che non tutti conoscono, ma ti consentirà di pulire alla perfezione le prese elettriche. Ecco come devi usare la patata:
La presa appare come nuova, brillante e lucida, e senza alcuna traccia di sporco. Anche se questo trucco ti sembrerà insolito, ha efficacia sicura e con la patata riuscirai a rimuovere anche le incrostazioni di sporco. Il merito è tutto dell’amido contenuto nella patata, che agisce da sgrassante e consente di eliminare qualsiasi tipo di sporco.
Come sbiancare la presa elettrica quando appare ingiallita? Un rimedio naturale efficace è il bicarbonato di sodio, ingrediente dall’elevato potere sbiancante e igienizzante. Ecco come usarlo:
Strofina leggermente con una spugna e poi rimuovi tutto. Infine, con un panno morbido asciuga la presa, vedrai che sarà bianchissima e pulita e non ci saranno più macchie gialle.
Per proteggere la plastica puoi usare del latte detergente da applicare con un batuffolo di cotone. Questo metodo lascia sopra la presa una sorta di patina protettiva che tiene lontano lo sporco.
Quando la presa presenta dei segni grigi, che si formano a furia di collegare a loro i dispositivi, un ottimo ingrediente per rimuoverli è l’aceto bianco. Prima di procedere, spegni la corrente e poi fai questo:
In un attimo i segni grigi scompaiono e la presa elettrica è pulitissima e senza alcuna traccia di rigature. Come vedi, con tutte le soluzioni elencate, potrai avere prese elettriche sempre impeccabili, pulite e bianchissime, e torneranno come nuove. La superficie viene trattata delicatamente e senza acqua, che è pericolosa se viene a contatto con i fili interni.