Svelato il trucco delle casalinghe per far brillare tutti i piatti in lavastoviglie

Tutti i giorni vengono lavate le nostre stoviglie, alcune casalinghe sanno bene come rendere brillanti i piatti in lavastoviglie. 

Lavastoviglie
Lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Nella nostra vita quotidiana utilizziamo una serie di bicchieri, piatti, posate e altri utensili da cucina. Naturalmente, si sporcano in continuazione, vediamo insieme quale trucco possiamo seguire quotidianamente affinché siano sempre brillanti.

Come far brillare i piatti in lavastoviglie

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ci alleggerisce del peso di lavare i piatti a mano, sono molti i programmi per il lavaggio delle stoviglie. Tuttavia non sempre il risultato finale ci lascia soddisfatte.

Pulizia dei piatti in lavastoviglie
Pulizia dei piatti in lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Inoltre può capitare che si debbano rilavare i piatti a mano, con un grande spreco di corrente, acqua, detergenti e tempo, ma non è sempre colpa dell’elettrodomestico.

A volte rimangono alcune macchie e residui di cibo. Ciò è dovuto a una serie di fattori, come il calcare nell’acqua, la temperatura non corretta, l’eccesso di detersivo, ecc. A lungo andare, quindi, è normale che la lavastoviglie non funzioni altrettanto bene.

Tutto ciò non deve indurre però a spendere di più in prodotti chimici per la pulizia, che molto spesso sono tossici. In realtà possiamo produrre un detergente fai da te in casa.

Bicchieri nella lavastoviglie
Bicchieri nella lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Quindi se vogliamo che le stoviglie siano sempre pulite e brillanti, dobbiamo avvalerci di un trucco usato dalle più esperte casalinghe per vedere brillare i piatti in lavastoviglie.

Vediamo quali sono gli ingredienti infallibili, ma soprattutto naturali, ecologici ed economici per rasentare la perfezione nella pulizia dei piatti.

Svelato il trucco delle casalinghe: un detersivo fatto in casa

Quando si tratta di pulire una lavastoviglie sporca, l’acido citrico è un prodotto da impiegare senza alcun problema. Questo prodotto naturale ha tutte le proprietà detergenti e deodoranti di cui si ha bisogno.

Si tratta di un prodotto molto efficace e rapido capace di rimuovere residui di cibo, grasso, calcare e altri batteri dalla macchina. Inoltre non saremo più afflitti da odori sgradevoli quando lo si affianca ad un olio essenziale.

Gli oli essenziali agli agrumi danno un tocco di freschezza ai nostri piatti, per questo speciale detergente abbiamo bisogno di:

  • 150 g di acido citrico,
  • 1 litro di acqua distillata,
  • 4 gocce di olio essenziale (a scelta).

In un recipiente si versa l’acqua distillata e l’acido citrico. Si mescola finché l’acido citrico non si è completamente sciolto, e si aggiungono alcune gocce di olio essenziale. A questo punto si ha tra le mani un prodotto per lavare i piatti fatto in casa e pronto all’uso.

Acido citrico
Acido citrico – imilanesi.nanopress.it

Una volta pronta la miscela possiamo inserirla in un flacone spray e spruzzarla sulle stoviglie prima di iniziare il lavaggio. In alternativa, è possibile metterlo in un flacone e aggiungerlo all’apposito scomparto al posto brillantante.

Una volta terminato, è possibile crearne uno nuovo con lo stesso procedimento, utilizzando un altro olio essenziale per variare la profumazione e raddoppiare la dose se necessario.

Oltre all’uso come brillantante, è possibile utilizzare questo preparato anche per pulire la lavastoviglie ed eseguire un lavaggio a vuoto per disincrostare tutte le pareti della lavastoviglie.

Giovane donna controlla lavastoviglie
Giovane donna controlla lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Essendo un disincrostante naturale con grandi proprietà sgrassanti, questo detergente fatto in casa può essere spruzzato su varie superfici in acciaio, come i rubinetti, per rimuovere le incrostazioni di calcare e ripristinare la lucentezza perduta.

Impostazioni privacy