Vuoi lavare il piumone in lavatrice a casa tua? Puoi farlo seguendo il trucco delle lavanderie. Se lo segui alla lettera il risultato sarà ottimo. Ecco come devi fare.
Con l’arrivo della primavera e con le temperature che si alzano è arrivato il momento di lasciare il piumone nell’armadio. Dopo averlo utilizzato per una stagione invernale intera bisognerà lavarlo prima di conservalo per il prossimo inverno. In molti preferiscono portarlo alla lavanderia ma in realtà si può lavare anche in casa.
Infatti si può lavare il piumone in lavatrice senza alcun problema e puoi farlo anche tu. Le dimensioni possono scoraggiarti perché il piumone potrebbe non entrare nell’oblò ma non preoccuparti perché c’è il trucco delle lavanderie che puoi seguire alla lettera per riuscire ad ottenere risultati.
A volte ad intimorire nel lavare il piumone in casa sono proprie le dimensioni. Infatti solitamente un piumone è molto grande e bisogna avere una lavatrice abbastanza capiente per poterlo lavare. Se ne avete una con un carico molto piccolo sicuramente non entrerà. Se però avete una lavatrice di carico medio-grande puoi provarci. Di seguito ti sveliamo il trucco.
Come abbiamo detto il piumone può essere lavato in casa in lavatrice. Prima di procedere però ci sono delle considerazioni da fare. Queste sono molto importanti perché ti permetteranno di non rovinare il tuo piumone e di averlo soffice e profumato anche dopo il lavaggio in casa tua.
Per prima cosa quindi leggi attentamente l’etichetta del piumone. Su questa infatti è indicato come lavarlo e come no. Infatti troverete scritto se si può lavare e a quale temperatura farlo. Ma non solo perché ti dirà anche se puoi utilizzare la centrifuga o no e a quanti giri.
Dopo che ti sei assicurato che il piumone può essere lavato in lavatrice controlla anche quest’ultima. Infatti devi sapere che i piumoni pesano molto e quindi la lavatrice deve essere molto capiente. Ad esempio un piumone singolo pesa circa 6 chilogrammi mentre uno matrimoniale può superare anche gli 8 chilogrammi.
Se puoi lavarlo in lavatrice puoi continuare per capire come fare. Inizia togliendo il piumone dal letto e spostalo sul balcone. Qui non dovrai far altro che sbatterlo energicamente per andare a togliere la polvere e lo sporco accumulato. A questo punto devi usare il trucco delle lavanderie.
Aiutati poggiando di nuovo il piumone sul letto e inizia ad avvolgerlo su se stesso tenendolo ben stretto. Man mano che si procede avrai un lungo salsicciotto che dovrai fare il più sottile possibile. Continua così e spostati davanti alla lavatrice. Inizia a far entrare un’estremità e poi piano piano inserisco tutto all’interno.
Una volta che il piumone è inserito puoi passare al lavaggio. Si consiglia un ciclo delicato a temperature non troppo alte. Evita poi la centrifuga o mettila ai giri più bassi. Quando è lavato puoi appenderlo e lasciarlo asciugare all’aria. Rigiralo frequentemente per evitare accumuli di acqua e quando è completamente asciutto puoi ritirarlo.